Attualità

Il modello di Progetto Vita passa alla Camera, ora tocca al Senato a pronunciarsi sulla liberalizzazione dei defibrillatori automatici

Il modello di Progetto Vita ha ottenuto il via libera dlla Camera, ora la proposta di legge sulla liberalizzazione dei defibrillatori automatici passa al senato.

Infatti è passata all’unanimità la proposta di legge che prevede anche la proposta della Dottoressa Aschieri sulla necessità di consentire a tutti coloro che vengono a contatto con un soggetto che sia o sembri in arresto cardiaco di poter utilizzare un defibrillatore collocato nelle vicinanze, anche senza una formazione specifica.

Il modello di Progetto Vita

La Presidentessa di Progetto Vita Daniela Aschieri ha contribuito ampiamente alla stesura del testo. “Ogni giorno, in Europa, 1000 persone al giorno muoiono per arresto cardiaco, 400mila in un anno, di cui 60mila in Italia. E’ il killer numero uno nel modo occidentale; uccide una persona ogni 8 minuti. Ma la sopravvivenza triplica se a intervenire, il prima possibile, sono i ‘laici’, ovvero personale non sanitario in attesa dell’arrivo dell’ambulanza”.

Murelli (Lega): «Voto che pone Piacenza ai vertici in Europa»

«Sono molto contenta che il disegno di legge sull’uso dei defibrillatori (Dae) sia stato votato alla Camera, all’unanimità. Il passaggio all Senato è previsto in autunno. Intanto, Piacenza si conferma al top in Europa, non solo per il numero dei Dae, ma anche per l’aggiornamento normativo grazie al lavoro della cardiologa Daniela Aschieri».

Ma Elena Murelli, deputata della Lega, ricorda anche come a Podenzano, dove è consigliera di minoranza, «avevamo presentato una mozione per installare la mappa dei defibrillatori presenti, i responsabili della manutenzione e lo stato di efficienza dei Dae. La mozione venne bocciata perché il sindaco disse che mancavano i fondi. La maggioranza è stata poco lungimirante, perché a breve lo dovrà fare per legge. La norma prevede, tra l’altro, una mappatura inserita in una App a livello nazionale; inoltre, non sarà più punibile a livello penale chi usa un Dae, perché agirà in “stato di necessità”».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

9 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

11 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

12 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

12 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

13 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

15 ore fa