Eventi a Piacenza

Il festival LULTIMAPROVINCIA compie 30 anni e festeggia andando in scena fino al 12 settembre

Il festival LULTIMAPROVINCIA ha compiuto 30 anni con l’anima dello spettacolo dal vivo che non si arrende mai. Attori, clown, acrobati, giocolieri e musicisti sono i padroni della scena fino al 12 settembre in Piacenza e provincia con 21 Comuni partecipanti e 31 spettacoli.

Il festival LULTIMAPROVINCIA compie 30 anni e festeggia andando in scena fino al 12 settembre

Dalla prima edizione, il pubblico viaggia con noi dalla città alle valli per serate e pomeriggi di divertimento, svago e cultura, offerti dal vivo a cavallo tra agosto e settembre, con un Cartellone che offre ogni anno Spettacoli di teatro e circo contemporaneo, rappresentati nelle piazze e nei luoghi storici della bellissima provincia dell’Emilia Romagna. Il teatro portato dal festival Lultimaprovincia – ultima roccaforte culturale dell’Emilia Romagna, prima di tuffarsi in Lombardia – arriva dove non arrivano le stagioni teatrali, d’estate, con forza e energia, come facevano una volta i gli artisti della Commedia dell’Arte.

Performances, teatro di strada, danza, musica e comicità tout public con artisti giovani emergenti, oltre che della migliore tradizione teatrale e circense italiana ed internazionale: da Daniele Finzi Pasca – già regista del Cirque du Soleil – al Workcenter di Mario Biagini, dal Teatro del Lemming a Mario Pirovano – allievo del grande Dario Fò sino a Sergio Staino, per ricordarne alcuni a ritroso nel tempo. Il festival Lultimaprovincia trae sicuramente giovamento dal motto “l’unione fa la forza” raccogliendo, sotto un “marchio” e una idea artistica comune un evento di qualità che muove il pubblico da Piacenza nelle valli e viceversa grazie anche all’appoggio di entità locali e sovralocali, quali il Ministero della Cultura (MIC), la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Piacenza, la Fondazione di Piacenza e Vigevano ed anche grazie all’appoggio di privati e organizzazioni. Ma soprattutto grazie ai veri protagonisti dell’evento: i Comuni della provincia che ogni anno aderiscono all’iniziativa.

Siamo particolarmente contenti ed orgogliosi di dare vita quest’anno alla 30° edizione del Festival, convinti che tale compleanno sia segno di qualità e gradimento da parte del nostro pubblico. Negli ultimi tempi il circo contemporaneo e l’arte del clown si sono riappropriati di uno “spazio culturale” che va oltre il semplice intrattenimento, dove le acrobazie si adagiano in un contesto drammaturgico che racconta per segni ed immagini e gli artisti hanno un bagaglio multidisciplinare che spazia dalla ginnastica alla commedia, dalla giocoleria alla musica. Manicomics Teatro ha sempre creduto nelle potenzialità artistiche di queste forme espressive mantenendo una coerenza di programmazione che ha fatto crescere, di anno in anno, il seguito di pubblico al festival ed ha trovato istituzioni ed amministrazioni pubbliche sempre più convinte della capacità di coinvolgimento della manifestazione.

La 30esima edizione del Festival Lultimaprovincia rinforza la propria indole circense, proponendo compagnie giovani e meno giovani che sposano il connubio tra musica, teatro, acrobatica e giocoleria in modo sempre nuovo, mai sazi di avventurarsi in paesaggi sconosciuti della creatività. Forti dell’appoggio di ben 21 comuni tra Piacenza e Provincia, il calendario si compone di 23 date, 31 spettacoli, 25 compagnie a maggioranza italiane, ma non senza riaprire le frontiere dell’arte anche a gruppi esteri: come e più degli anni scorsi, sarà una vetrina, il festival, poiché mostrerà in primo piano tutte quelle commistioni di linguaggi che hanno segnato la storia del Festival e che rispecchiano le esperienze della compagnia in questo trentennio e he le hanno permesso di essere inserita nell’elenco delle compagnie riconosciute dal MIC Ministero della cultura.

Numeri importanti che, in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo , raccontano di una evidente crescita del Festival ma esprimono anche il desiderio di ritornare a vivere le emozioni che il teatro e il circo, l’arte “dal vivo”, riescono a trasmettere.

LULTIMAPROVINCIA si diffonde nelle 4 valli meravigliandole con spettacoli comici, acrobatici e poetici, per un divertimento lungo un mese, terminando a Fiorenzuola il 12 settembre. Il programma

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

A Piacenza la 3ª edizione di Hydrogen Expo dall’11 al 13 settembre

Apre i battenti mercoledì 11 settembre, la 3ª edizione di HYDROGEN EXPO, la più grande…

42 minuti fa

Sfondano la vetrina di un bar per compiere il furto, spaccata in via Sant’Antonino

Sfonda la vetrina di un bar per entrare e commettere un furto. I fatti sono…

51 minuti fa

Settimana Concertistica Internazionale 2024 71° edizione e 27°Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni” a Piacenza dal 15 settembre al 3 Novembre 2024.

Settimana Concertistica Internazionale 2024, il prossimo 15 settembre hanno inizio, come da tradizione, gli appuntamenti…

1 ora fa

Rugby – Presentata la nuova stagione dei Brancaleoni Lyons

È iniziata la stagione sportiva anche per i Brancaleoni Lyons, la squadra di Rugby Integrato…

1 ora fa

Baseball – Piacenza, il minibaseball vince a Parma. L’U18 al De Benedetti contro Sala Baganza

Bella vittoria per i piccoli Under8 del Piacenza Baseball che a Parma hanno battuto 14-8…

1 ora fa

Nuoto – Vittorino da Feltre, Ambra Nicolini vince un titolo italiano e un bronzo tricolore nella categoria Master

La bacheca della Vittorino da Feltre si arricchisce di un nuovo titolo italiano. Ad aggiudicassero…

3 ore fa