Attualità

Il corteo per i martiri delle foibe: “Prima il silenzio e ora tante menzogne, occorre ricordare con sempre più forza” – FOTO

“Ricordiamo quello che tanti vorrebbero scordare”. Accompagnato da questo motto, un centinaio di piacentini ha scelto di porre l’accento anche quest’anno sull’orrore degli eccidi ai danni di militari e civili italiani di Istria, Dalmazia, Venezia Giulia, avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale. Un corteo silenzioso, senza sigle di partito e associazioni, se non il nome del circolo culturale Nicola Bombacci che ha organizzato l’iniziativa. Lo striscione “Onore ai martiri delle foibe” retto da giovani ragazze e le bandiere tricolori impugnate da partecipanti di tutte le età sono il segnale che il Giorno del Ricordo è davvero trasversale nel cuore di chi riconosce in questo dramma storico una ferita ancora non rimarginata.

Da quando è stato istituito il Giorno del Ricordo, sulla vergogna delle foibe e sul martirio di quasi 20 mila italiani è stata gettata maggiore luce a livello istituzionale. Ma se questo aspetto è certamente positivo, di sicuro non mancano comunque le insidie e i tentativi di riscrivere quanto realmente accaduto: “Oggi si parla delle foibe, è vero, ma spesso in modo non corretto. E in confronto a certe menzogne forse era meglio il silenzio. Per questo, chi vuole onorare i martiri delle foibe oggi è chiamato a fare molto di più rispetto a prima. Un semplice corteo non è più sufficiente”, commenta Pino De Rosa, tra gli organizzatori, promettendo azioni culturali ancora più mirate e marcate in vista del prossimo anno.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

3 ore fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

7 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

9 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

9 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

10 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

11 ore fa