Il Coraggio è delle donne, Svep presenta la mostra in occasione della ricorrenza dell’8 marzo. Inaugurazione il 9 marzo. AUDIO

Il Coraggio è delle donne
Piacenza 24 WhatsApp

“Il Coraggio è delle donne”. Svep presenta la mostra fotografica itinerante in occasione della ricorrenza dell’8 marzo. Inaugurazione sabato 9 marzo alle 17 30. Appuntamento al capannone “Rita Atria” in via Trebbia 3 -Ponte Trebbia.

L’obiettivo dell’iniziativa

L’iniziativa intende mettere in luce e valorizzare i tanti gesti e le tante scelte coraggiose che le donne compiono nella quotidianità. In particolare fuori dal clamore mediatico. Comunque sono scelte che comportano scelte a volte faticose ma vissute, da chi le compie, con profondità e motivazione.

Il Coraggio è delle donne

La mostra è caratterizzata da foto di alcune donne che hanno prestato il loro volto e la loro storia ad un messaggio nato per contrastare il crescente clima di “disvalore” dei talenti femminili. Una situazione il cui apice è rappresentato dal sempre più grave problema del femminicidio e della violenza sulle donne. Ideazione e promozione di Giovanna Palladini, fotografie di Serena Groppeli, Testi di Antonella Lenti, coordinamento mostra Svep. Presenta l’inaugurazione Rita di Radio Sound.



“Realizzare questa idea è stata un’esperienza straordinaria – sottolineano le organizzatrici. In particolare fin dai primi contatti ci siamo rese conto di come la proposta suscitasse l’entusiasmo delle donne interpellate. Non per narcisismo, ma per il comune sentire circa il messaggio che si vuole diffondere. Nello specifico dare visibilità e riconoscibilità al coraggio delle donne. Da subito è nata una sorta di catena tra chi veniva contattata e i suggerimenti di queste circa altre donne da sentire. Così come abbiamo trovato con facilità gli sponsor e i contributi per affrontare i costi vivi dell’impresa. Dato che anche le parti professionali della mostra sono state rese gratuitamente”.

Man mano la mostra si è arricchita di importanti collaborazioni. Come quella con il Liceo Colombini che presenterà all’inaugurazione il nuovo video relativo al tema della violenza alle donne. Oppure ad esempio con Radio Sound che sarà media partner dell’evento. Rita Nigrelli sarà infatti la voce narrante dell’inaugurazione.

“Il coraggio è delle donne – scrive tra l’altro la giornalista Antonella Lenti – ne siamo convinte, anche se a volte si fatica a vederne le forme. È nel saper svoltare e darsi un colpo di reni. In particolare per mettere insieme con le proprie mani un futuro che, udite-udite, ha molto spesso il colore della felicità interiore.”

La mostra è patrocinata da Regione Emilia Romagna e Comune di Calendasco. In collaborazione con il Comune di Piacenza, sponsor Coop Alleanza 3.0, Gamma spa, contributo di Cooperativa San Martino, mediapartner Radio Sound.

blank

Chi sono le donne fotografate?

Le nostre vicine di casa, quelle che magari incontriamo a fare la spesa. Inoltre chi ci aiuta quando siamo in difficoltà. Oppure chi ci ristora nei momenti lieti, o chi prepara per noi i migliori prodotti, o chi scrive e suona.

Le donne fotografate

Alessandra Salento triathlon atleta non professionista

Angela Cravedi volontaria Africa Mission 

Angela Magnani volontaria Associazione nazionale Alpini

Antonella Liotti Associazione Libera Piacenza

Aurelia Barbieri psicoterapeuta, operatrice umanitaria

Barbara Garlaschelli scrittrice

Claudia Borrè imprenditrice di montagna

Claudia Ferrari musicologa

Donatella Scardi Presidente Associazione Telefono Rosa di Piacenza

Elena Marsiglia Presidente Cooperativa di Comunità Isola Tre Ponti

Eleonora Palumbo Unità cinofile CRI Piacenza

Emanuela Perini Cooperativa Mondi Aperti Piacenza

Giulia Dosi ostetrica

Itala Orlando Direttore Associazione La Ricerca di Piacenza

Nicole Mantovani volontaria operatrice di emergenza Pubblica Assistenza Croce Bianca di Piacenza

Paola Rossi, Presidente Consiglio di Zona Coop della provincia di Piacenza

Rosalba Scalogna infermiera domiciliare Asl Piacenza

Sandra David rifugiata ospite della Casa Protezione della Giovane

Silvia Lupi imprenditrice agricola di montagna.

Ognuna ha la sua storia da raccontare, come ogni donna ha la sua. Piene di coraggio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank