Cronaca Piacenza

Il comandante regionale dell’Emilia Romagna, Ivano Maccani in visita alla guardia di finanza piacentina

Questa mattina il Comandante Regionale dell’Emilia Romagna della Guardia di Finanza – Generale di Divisione Ivano Maccani – ha fatto visita al Comando Provinciale di Piacenza.

Ricevuto con gli onori di rito, l’alto Ufficiale, accolto dal Comandante Provinciale, ha incontrato i militari appartenenti ai Reparti piacentini ed una rappresentanza della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

Nel corso dell’incontro, il Generale Maccani ha sottolineato il ruolo strategico della Guardia di Finanza quale forza di polizia economico-finanziaria a garanzia della legalità e a contrasto dei fenomeni illeciti che indeboliscono il tessuto economico nazionale. L’alto ufficiale ha poi evidenziato come, in virtù del mutato scenario geopolitico e dei conseguenti riflessi negativi che hanno pesantemente indebolito il potere d’acquisto delle famiglie, l’azione del Corpo assuma un valore fondamentale per la corretta attuazione delle misure di rilancio dell’economia, a tutela degli interessi del Bilancio dell’Unione Europea, dello Stato e degli Enti locali.

In tal senso – ha ribadito il Generale – alle Fiamme Gialle piacentine è affidata la delicata missione di difendere l’economia sana della provincia ponendo la massima attenzione sulle attività investigative rivolte al corretto impiego delle ingenti risorse destinate ai progetti finanziati con il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR); un mandato che non può che dipendere dalle alte specificità tecniche e professionali che contraddistinguono il Corpo.

A seguire il Comandante Provinciale, alla presenza dei Comandanti dei Reparti dipendenti, ha illustrato le principali attività operative in corso di esecuzione soffermandosi sulle peculiarità che connotano il territorio piacentino.

Al termine del briefing, il Generale, esortando tutti i militari a lavorare con la massima determinazione, ha ringraziato i presenti per il costante impegno profuso a tutela della legalità economico-finanziaria.

A conclusione della visita il Comandante Regionale Emilia Romagna si è recato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza per partecipare alla cerimonia di inaugurazione del Dies Academicus per il 70° anniversario della fondazione della facoltà di scienze agrarie, alimentari e ambientali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

59 minuti fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

1 ora fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

1 ora fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

2 ore fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

2 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

5 ore fa