Rido Sogno e Volo, in scena “Il canto di Natale” al Teatro Manicomics domenica 22 dicembre alle ore 16.30. Di Charles Dickens – adattamento e regia Irene Gulli e Ilaria Piaggesi. Con Irene Gulli e Ilaria Piaggesi, scene Davide Aloi.
Il canto di Natale
Due Attrici strampalate si trovano di fronte ad un pubblico desideroso di una storia natalizia. Le due decidono così di vestire i panni del celebre Ebenizeer Scrooge e dei tre spiriti del Natale, come racconta il celebre Canto di Charles Dickens.
Dalle loro valige prendono vita i tanti personaggi, luoghi e ricordi che animano la storia, costruendo con poco un clima magico e Natalizio.
Il Teatro dell’Ortica nasce a Genova nel 1996 per sviluppare un progetto di Teatro di Comunità con sede nei locali della Provincia di Genova siti in Via Allende a Molassana. In collaborazione con l’associazione di volontariato Nuovo C.I.E.P organizza una stagione teatrale per bambini e adulti diventata, negli anni, un punto di riferimento culturale del quartiere di Molassana.
Nel 1999 inizia un percorso nell’ambito del Teatro Sociale che coinvolge soggetti che si trovano in condizione di disagio e di emarginazione: nasce, in collaborazione con la ASL3 di Genova, il laboratorio “Stranità”, gruppo teatrale stabile formato, oggi, da trenta pazienti psichiatrici e una decina tra operatori e attori; nel 2006 un simile progetto viene sviluppato con la ASL1 di Sanremo, creando il laboratorio “I Viaggiatori sognanti”.
Nel 2006 prende vita il progetto “Oltre il Cortile”, attività laboratoriale realizzata con i detenuti, fino al 2009 della Casa Circondariale di Marassi, dal 2010 presso la sezione maschile di Pontedecimo e con la peculiarità di aver realizzato un percorso condiviso “a distanza” con una classe della scuola primaria Daneo di Genova, portando in scena il doppio spettacolo “Le finestre sono passaggi, ma solo per gli occhi”.
Nell’ambito della formazione, dal 2006 si organizzano laboratori teatrali per bambini, adolescenti e adulti cercando di creare un clima di condivisione, avendo gli aspetti educativi e relazionali un ruolo preminente. Dal 2005 si tiene, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione di Genova e dal 2009 anche con la Facoltà di Lettere, un corso Biennale per Operatore Pedagogico Teatrale, formazione specialistica con l’intento di fornire strumenti di carattere pedagogico e attoriale.
Il Teatro dell’Ortica, inoltre, collabora con enti e associazioni differenti offrendo sia formazione specialistica che formatori, propone attività laboratoriali nelle scuole, è uno dei partner del Comune di Genova per l’organizzazione della rassegna TEGRAS e, nell’ambito dei percorsi di Teatro di Comunità, organizza a Genova e Provincia spettacoli teatrali di impegno civile all’interno di situazioni non teatrali. Dal 2008 partecipa a progetti di partnership europea sull’uso del Teatro Sociale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Aggredita e rapinata della bicicletta. I fatti sono accaduti ieri in via Alberoni. Una donna…
Approvato dal consiglio comunale il bilancio preventivo 2025-2027. La votazione è avvenuta alle 21: la…
La Bakery Piacenza ospita Lumezzane nel recupero della settima giornata del campionato di Serie B…
“Il lupo svolge un importante ruolo di equilibrio della fauna selvatica, riducendo il numero dei…
Furti in abitazione in calo a Piacenza e a Castel San Giovanni. Aumentano invece a…
L’Assemblea dei Sindaci, che si è riunita oggi (mercoledì 18 dicembre) in Provincia, ha espresso…