I Vesperali in Cattedrale, un gradito ritorno per l’Avvento, si apre in Cattedrale il percorso dei Vesperali, un appuntamento di musica e parole fatto di storie personali di ricerca umana e spirituale. I diversi ospiti saranno intervistati dalla giornalista Barbara Tondini.
Domenica 3 dicembre alle ore 16.45 interviene l’artista Christian Zucconi, scultore, autore di opere presenti anche nelle chiese piacentine. Ad accompagnare l’evento sarà l’organo suonato da Federico Perotti con brani scelti da Dupré, Bossi e Bach.
L’iniziativa, giunta al suo secondo anno, proseguirà domenica 10 dicembre sempre alle 16.45 con il maestro mons. Giuseppe Liberto, già direttore della Cappella musicale pontificia Sistina (all’organo musiche di J.S. Bach, G. Liberto, J. Alain e A. Guilmant).
Il percorso si chiuderà domenica 17 con l’attrice Claudia Penoni (musiche di L. Daquin, P. A. Yon, L. Boëllmann).
Alle 18 di ogni domenica è in programma il canto dei secondi vespri delle domeniche di Avvento. Cantori e strumentisti si incontrano al Collegio Alberoni
Mons. Liberto interverrà inoltre sabato 9 dicembre dalle 14.30 alle 18.30 nella Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni all’incontro diocesano di cantori e strumentisti che animano la liturgia nelle chiese della diocesi. L’iniziativa sul tema “Cantate al Signore un canto nuovo” si svolge in occasione del sessantesimo anniversario (4 dicembre 1963) della promulgazione della Costituzione Conciliare “Sacrosanctum Concilium”, dedicata alla liturgia. Mons. Liberto parlerà sul tema “Magnificat. La musica e il Concilio Vaticano II”. Seguirà un workshop corale. Gli interessati possono contattare gli organizzatori scrivendo a Info: musicaliturgica@diocesipiacenza-bobbio.org. Il giorno successivo, domenica 10, alle ore 18 i cori potranno partecipare al canto nel corso dei vespri e alla messa delle 18.30 in Cattedrale. I canti e le melodie sono le stesse sulle quali saranno sono incentrati i workshop del sabato.
Immacolata Concezione di Maria
Venerdì 8 dicembre in Cattedrale di Piacenza, ore 11, messa con il Vescovo. Al termine, in piazza Duomo, preghiera di fronte alla statua dell’Immacolata con omaggio floreale deposto dai Vigili del Fuoco nelle mani di Maria.
Messa per il mondo della scuola
Mercoledì 13 dicembre ore 18 – basilica Sant’Antonino per studenti, docenti e tutto il personale.
Veglia di Avvento adulti
Mercoledì 13 dicembre, ore 20.45 – chiesa Santa Franca (piazza Paolo VI, Piacenza). Veglia sul tema “Andiamo fino a Belemme” aperta a tutti, promossa dal Settore adulti di Azione Cattolica.
Veglia dei giovani con il Vescovo
Venerdì 15 dicembre, ore 20.45 a Borgonovo val Tidone a livello diocesano.
Avvento di carità
Domenica 17 dicembre in tutte le Comunità giornata di sensibilizzazione e offerta per le opere di carità.
40° della morte di mons. Manfredini
Domenica 17 dicembre, ore 18.30 messa in Cattedrale presieduta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto in suffragio dei Vescovi defunti con particolare ricordo del vescovo mons. Enrico Manfredini, nel 40° anniversario della morte.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo.…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…
Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…
“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…
Gloria Zanardi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha depositato un’interrogazione in ordine al nuovo semaforo…