I Suoni del Trebbia, tre eventi per l’Estate 2019, il 3, 10 e 24 agosto

I Suoni del Trebbia

I Suoni del Trebbia, tre eventi per l’Estate 2019, il 3, 10 e 24 agosto.

L’Associazione DeA, donne e arte, propone in collaborazione  e con il contributo dei Comuni di Bobbio e Corte Brugnatella, eventi in  Val Trebbia, una delle valli più affascinanti della provincia di Piacenza, definita da Ernest Hemingway “la valle più bella del mondo”.

I Suoni del Trebbia è alla seconda edizione e mantiene sempre l’intento dell’anno precedente cioè quello di coinvolgere le persone amanti del trekking, della vita all’aria aperta, della natura ma anche di musica e cultura. 

Gli appuntamenti sono tre e tutti nel mese di agosto, mese in cui la valle è visitata da numerosissimi turisti, non solo italiani.

Il 3 di agosto l’appuntamento è a San Salvatore nel comune di Bobbio alle ore 18. Dopo una breve passeggiata panoramica verso il fiume, la Geologa Miriam Cobianchi, docente all’Università di Pavia, parlerà dell’azione modellante del fiume sul territorio. Seguirà il concerto del Trio Enharmonics che suonerà musiche di Gershwin e Bizet.

Il 10 agosto è la volta della spettacolare Brugnello, nel Comune di Marsaglia. L’evento sarà realizzato grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il ritrovo è alle 17,30 davanti al Comune di Marsaglia. Da qui si può raggiungere la terrazza di Brugnello affacciata sopra i meandri del Trebbia sia con la navetta messa a disposizione dal Comune sia con un breve trekking accompagnati da una guida locale. Miriam Cobianchi accoglierà i partecipanti per una breve conferenza dal titolo “Le rocce come testimoni del tempo”. A seguire il Quartetto Vanvitelli con musiche di Corelli, Händel e Gluck.

Il terzo e ultimo appuntamento, il 24 Agosto, è a Mezzano Scotti, sempre nel Comune di Bobbio. Ci si ritrova presso la chiesa alle 17,30 per un facile trekking panoramico accompagnati da una guida locale, per arrivare a Casa Follini, ex Monastero di San Paolo. Anche in questa occasione Miriam Cobianchi condividerà le sue conoscenze geologiche col pubblico in una breve conferenza dal titolo “Come si formano le montagne”. A seguire il concerto del coro femminile le Muse con brani  del Monastero di San Colombano, Vezzoli e  Offenbach. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank