Eventi a Piacenza

I sapori del Borgo, il 12 novembre a Ponte dell’Olio. L’Assessore Giulia Capra: “Via del gusto nel centro storico” – AUDIO

I sapori del Borgo, domenica 12 novembre a Ponte dell’Olio si percorre la via del gusto.

La Rassegna Enogastronomica con prodotti tipici, giunta alla 24esima edizione, prevede una giornata di festa con tanti eventi tra stand gastronomici, negozi aperti e il taglio del salame cotto gigante.
Inoltre i ristoranti locali sono pronti a proporre per l’occasione un menù a tema. Tra gli appuntamenti da non perdere il Valnure Motor Show e i concerti del Corpo Bandistico Pontolliese e del Coro Montenero.

Giulia Capra Assessore Ponte dell’Olio

Quest’anno si è deciso di riportare la manifestazione in borgata, lungo il centro storico dove si trova il maggior numero di attività ed esercizi commerciali. Tra gli appuntamenti segnalo alla mattina l’esibizione del nostro corpo bandistico che poi si ripeterà anche nel primo pomeriggio la novità in Piazza 1° Maggio con il Valnure Motor Show. In particolare si potrà salire su una macchina da rally su un circuito.

XXIV edizione

Domenica 12 novembre 2023 si terrà a Ponte dell’Olio la XXIV edizione della Rassegna enogastronomica di prodotti tipici I sapori del Borgo, che proporrà, per tutta la giornata, buon cibo, prodotti di qualità e tanti eventi da gustare per trascorrere una domenica autunnale all’insegna del divertimento e della buona cucina.  

La fiera che si svilupperà principalmente in Via Vittorio Veneto accoglierà stand provenienti da tutta Italia e ospiterà un’importante area degustazione: la Via del Gusto, dove sarà possibile assaggiare una molteplicità di cibi e bevande, acquistando un’apposita tessera e ritirando il proprio calice.  

Sia gli stand che la Via del Gusto apriranno alle ore 9 e resteranno per tutta la giornata, come, eccezionalmente, i negozi del paese. 

Sarà presente anche un’ampia area ristoro attiva dalle 12, gestita dai ristoranti locali del borgo (Bar del Borgo in collaborazione con La Pastata, Bar del sole 2.0, Trattoria della Posta, Osteria Bar Gambero,  Bar Palo in collaborazione con La Vaca Loca, Birreria La taverna del borgo),  con menù studiati appositamente per la manifestazione. A fianco della mostra mercato si alterneranno diverse iniziative ed eventi collaterali. 

Il programma

Alle ore 11 avverrà l’inaugurazione ufficiale della 24esima edizione de “I Sapori del Borgo” con l’esibizione del Corpo Bandistico Pontolliese e delle majorette nel cortile dell’ex-municipio in Via Vittorio Veneto. A seguire in piazza degli Alpini si procederà con il taglio e la vendita del salame cotto gigante.

Dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 in Piazza I Maggio, le associazioni CFB Competition e Avis Ponte dell’Olio presentano “Val Nure Motor Show”, che offrirà ai presenti la possibilità di salire su un’auto da corsa. Parte del ricavato delle offerte di questo evento andranno in beneficenza all’Avis. 

Il pomeriggio si aprirà alle ore 14,30 con la sempre attesa sfilata del Corpo Bandistico Pontolliese lungo tutta via Vittorio Veneto in un concerto itinerante.

Alle 15,30 sul sagrato della Chiesa di San Rocco ci sarà l’estrazione della tradizionale lotteria della parrocchia mentre nel Parco comunale di Villa Rossi l’associazione “Il Cassetto delle Idee” organizzerà la presentazione del libro “La compagna di vita non scelta” di Daniela Reggiori. 

Alle 17,30 il programma si arricchirà del concerto del Coro Montenero, diretto dal maestro Mario Azzali, nella Chiesa di San Rocco.

La manifestazione terminerà alle ore 18,00 con la chiusura della Via del Gusto e l’elezione dell’Espositore coi Baffi. 

Per tutta la giornata in piazza degli Alpini sarà allestito uno spazio per i bambini con giochi gonfiabili. E non mancheranno le caldarroste preparate dall’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Piacenza, Gruppo di Ponte dell’Olio degli Alpini, lo stand dell’Associazione Genitori con una raccolta fondi per l’acquisto e l’affitto delle luminarie natalizie, promossa dai genitori della scuola materna e primaria di Ponte dell’Olio e supportati dalle maestre della scuola materna e da alcune della primaria. 

Calendario 2024 “Saluti da Ponte dell’Olio”

Sarà inoltre possibile acquistare in diversi punti del paese il nuovo Calendario 2024 “Saluti da Ponte dell’Olio” realizzato grazie alla volontà e all’archivio di PierLuigi Valla e alla progettazione grafica di CoolTour, organizzatrice della manifestazione insieme alla cooperativa ValNure e al Comune di Ponte dell’Olio, il cui ricavato andrà a sostenere la Scuola Materna “Giovanni Rossi”. 

Sarà dunque una giornata di profumi, aromi e colori … un momento unico dove acquistare la qualità e il meglio dell’enogastronomia e dove passare una domenica fuori porta ricca di tradizioni e buon vivere. 

Informazioni

info@cooltour.it 

Pagina Facebook per dettagli e comunicazioni: I sapori del Borgo .

I sapori del Borgo, il 12 novembre a Ponte dell’Olio

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Piaccio… e altre storie” in scena il 14 settembre al Teatro president

PIACCIO … E ALTRE STORIE è il titolo dell’ultimo lavoro musicale di Maurizio Sesenna e…

39 minuti fa

Schianto tra un’auto e una moto in via Beati, ferito un 23enne

Schianto tra un'auto e una moto, ferito un 23enne. I fatti sono accaduti ieri in…

2 ore fa

Sagra Dal Nadar 2024 a Caorso dal 6 all’8 settembre. Domenica i Mercanti di Qualità propongono il 100% Made in Italy – AUDIO

Sagra Dal Nadar 2024 a Caorso dal 6 all'8 settembre. Domenica i Mercanti di Qualità…

14 ore fa

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

19 ore fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

22 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

23 ore fa