Il primo punto stagionale della Volley Academy Piacenza arriva dopo una prestazione di alto livello della formazione piacentina. Per il quarto turno del girone B della B1 di volley femminile, la VAP è stata impegnata in casa contro la temibile Capo d’Orso Palau, un avversario temibile, visto che lo scorso anno ha sfiorato la promozione in A2. Non era un match semplice, ma il fatto che Piacenza sia riuscita ad arrivare fino al tie-break e soprattutto a rispondere ben due volte ai vantaggi delle isolane la dice lunga sul grado di prestazione delle ragazze VAP che hanno lottato con grinta encomiabile su ogni pallone.
Nel primo set Palau si è messa subito in mostra con la sua pallavolo aggressiva, mentre le piacentine difettano soprattutto nel servizio e il set viene vinto dalle sarde per 25-18 . Nel secondo parziale è arrivato il pronto pareggio della formazione di casa con lo stesso risultato e una “botta” di autostima molto gradita. Il copione si è ripetuto nella terza e quarta frazione di gioco: prima la Capo d’Orso è tornata in vantaggio con un perentorio 25-21, lo stesso punteggio che ha consentito a Piacenza di andare sul 2-2 e di giocarsi la sfida al tie-break.
Il 15-11 per le sarde non cancella comunque quanto di buono visto in campo. Questo il commento di coach Mineo a fine partita.
(13-25, 12-25, 10-25)
ARBORE Sara, BERGONZI Sofia, BORRI Aurora 6 pts, DELLA CORTE Sara, DI LUZIO Clelia, DODI Sara 4 pts, GIONELLI Arianna L1, NASI Agata, PEDROLLI Sara 3 pts, RUGGIERI Paola L2, TREVISAN Camilla, VIGANO’ Alice 6 pts. ALL: CHIODAROLI Simone, 2° ALL: MINEO Patrick, DIRIGENTE: GIONELLI Massimiliano.
Wimore CVR – VAP 0-3
(17-25 / 26-28 / 11-25)
VAP: Gionelli Arianna, Fabbri Ada 9, Iacona Alessandra 10, Ruggeri Francesca, Del Core, Lara 12, Borri Aurora 4, Magnabosco Emma 2, Dodi Sara 1, Viganò Alice 15, Trevisan, Camilla, Muller Sophia libero. N.E.: Pierdonati Francesca, Piomboni Nicole, Gazzola Sofia L2.
Questa gara arriva a sole 24 di distanza dalla tiratissima e lunghissima partita del giorno prima disputata dalle ragazze VAP in serie B1 contro Palau.
L’insidia di partite come quella di oggi in terra Reggiana è rappresentata dal fatto che la inevitabile stanchezza, l’inconscia consapevolezza di avere di fronte una formazione meno dotata di quella affrontata solo poche ore prima e un po’ di quasi obbligato turn over da parte del coach, ti porti a giocare una gara sottotono col rischio di incorrere in inaspettate sconfitte o brutte figure.
Se guardiamo i parziali dei set possiamo infatti notare che nel secondo (vinto a fatica dalla VAP ai vantaggi) i rischi sopraelencati si sono verificati tutti.
Bravo il coach Mineo a tenere le ragazze sulla corda intervenendo con dei Time Out al momento giusto e con sostituzioni azzeccate e brave anche le ragazze che sono sempre attente e pronte a recepire ciò che lo staff tecnico suggerisce.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…
Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…