Attualità

I reparti di Diabetologia e Geriatria si spostano a piazzale Milano, è la prima Casa della comunità: “Servizi e cure più vicini al cittadino” – AUDIO e FOTO

Inaugurati ufficialmente i reparti di Diabetologia e Geriatria nella sede Ausl di Piazzale Milano, struttura selezionata dall’azienda sanitaria locale per diventare la prima “Casa della comunità” cittadina in Italia. Almeno, questo è il primo passo, come spiega Paola Bardasi, direttore generale dell’Ausl di Piacenza: “Piacenza è l’unica realtà italiana ad aver collaborato a questo progetto col Politecnico di Milano vincendo un bando. La ricerca di progettazione prende in considerazione tanti aspetti, dall’ambito urbanistico alla parte sociosanitaria: non c’è un altro esempio cittadino in Italia, perché è molto più semplice trovare una casa della comunità in ambito extraurbano”.

Lo spostamento di questi due reparti significa avvicinare di più al cittadino la cura di queste patologie che non devono portare il paziente in ambito ospedaliero. Il paziente può trovare qui, in un ambito meno sanitario, le cure necessarie e imparare a seguirle anche in ambito domiciliare”.

E’ una sfida anche per noi che disponiamo di 130 case della comunità su 500 a livello nazionale”, spiega l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini. “Significa evolvere in un sistema di doppia integrazione. Un’integrazione ‘ospedale – territorio’ e questo è uno degli esempi più avanzati: reparti che prima erano collocati all’interno dell’ospedale ora sono nel territorio per dare risposte ai cittadini che soffrono di diabete o disturbi cognitivi. Un’integrazione socio-assistenziale, sanitaria e sociale, perché la Casa della comunità è un incrocio di competenze, professionalità ed esperienze che può mettere il cittadino in una situazione migliore nella presa in carico complessiva del suo bisogno sia di salute che sociale. Senza contare la possibilità di avere presenti tutte le associazioni di volontariato che qui possono avere un ruolo molto importante. Quindi un progetto avanzato che è in linea con quanto indica il decreto ministeriale 77 e che per noi è la stella polare della sanità territoriale”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Fiom Cgil, assemblea delegati: “Rinnovo contrattuale, sciopero del 29 e parità di genere”

Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…

47 minuti fa

Appello di Cgil e Uil ai sindaci della provincia: “Partecipate allo sciopero del 29 novembre”

“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…

49 minuti fa

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

2 ore fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

2 ore fa

Berra (Pd): “Dal M5S smarcamento rispetto al programma”. La risposta dei 5 Stelle: “Polemica incomprensibile”

Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…

2 ore fa

Arianna Meloni in Sant’Ilario: “Pronti a tutelare il nostro territorio senza ideologie anacronistiche”

Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…

2 ore fa