Lupi vicini ai centri abitati? Spesso vengono confusi con alcuni cani assomiglianti. Lo ha chiarito in diretta a Radio Sound Mattia Varesi dell’associazione “Io non ho paura del lupo” dopo le ultime segnalazioni giunte da Piacenza.
“Sul territorio piacentino – spiega Varesi – i lupi ci sono. In particolare stiamo monitorando la zona del Parco del Trebbia. Per quanto riguarda invece gli animali vaganti, quelli che si vedono ad esempio passando in auto spesso non sono dei lupi. Il mese scorso c’è stato un avvistamento a Vallera. Dopo aver fotografato l’esemplare è stato però accertato che si trattava di un cane lupo cecoslovacco. Un animale che probabilmente era scappato al proprietario. Il lupo è facile da riconoscere per le sue caratteristiche. Infatti ha le bande nere sulle zampe anteriori e le orecchie più piccole rispetto al cane lupo cecoslovacco. Alla vista in un campo, sembrano uguali, ma non è così“.
Considera la comunicazione sul lupo e sui grandi predatori cruciale nel creare il giusto clima per la convivenza con la fauna selvatica, ma molto spesso crediamo che essa sia trattata dai soggetti istituzionali con modalità prettamente scientifiche, aride e distanti dalle persone comuni.
Tra le varie attività svolte, l’associazione propone attraverso i suoi canali multimediali materiale video e fotografico, interviste a portatori di interesse e guide didattiche che, in breve tempo, ottengono centinaia di migliaia di visualizzazioni.
Inoltre, attraverso le attività sul campo che hanno coinvolto moltissimi partecipanti, l’associazione sta cercando di restituire al lupo una immagine corretta, equilibrata e scientificamente provata, incoraggiando la diffusione della corretta informazione.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“La recente sentenza del TAR di Parma ha riconosciuto le ragioni dell’Avvocato Elena Vezzulli di…
Durante un servizio di scorta a bordo treno viaggiatori da Reggio Emilia a Piacenza, personale…
"L’autorizzazione ambientale rilasciata è pienamente legittima e conforme alla normativa vigente". Con queste parole ARPAER…
Reduci dalla sconfitta contro la Moma Anderlini, la Pallavolo San Giorgio affronterà il forte Volley…
Cinque giornate al termine della stagione regolare in Serie B2, quindici punti ancora in palio…
Con la vittoriosa trasferta dell'U18 a Parma è partita ufficialmente la stagione del Piacenza baseball…