I concerti del Conservatorio Nicolini a Ponte dell’Olio dall’11 al 25 luglio.
Per tre sabati, a partire dall’11 luglio, il parco di Villa Rossi, a Ponte dell’Olio, ospiterà una serie di concerti targati Conservatorio Nicolini. Si comincia questo sabato alle 21.15 con il Trio Jazz Tartanella – Straniero – Mengotto; si prosegue sabato 18 con un concerto del Piacenza Saxophone Quartet mentre sabato 25 luglio Riccardo Sgroi e Stefano Milani chiuderanno la rassegna con un concerto di chitarra classica.
“Ponte dell’Olio e la musica hanno un rapporto ultra secolare – dichiara l’assessore alla cultura del paese della Val Nure Fabio Callegari -. Quindi per noi è stato un motivo d’orgoglio intercettare la disponibilità del Conservatorio Nicolini che con i suoi concerti renderà più piacevoli le serate estive del nostro paese”.
Una collaborazione tra amministrazione comunale e Conservatorio nata per portare cultura sul territorio. “È sempre stata una mission del ‘Nicolini’ quella di diffondere cultura musicale sul terrotorio – afferma il direttore della scuola di via Santa Franca Walter Casali -. Questa è proprio l’occasione giusta per far ascoltare al pubblico diversi generi musicali, eseguiti dagli studenti del Conservatorio, all’aperto in una cornice suggestiva e accogliente”.
Al via dunque sabato 16 luglio con un concerto del Trio Jazz che nasce dall’incontro di Carmelo Tartamella, chitarrista cremonese dalla lunga esperienza concertistica, e attualmente studente al Conservatorio “Nicolini”, e di due giovani “leoni” del Jazz milanese, il contrabbassista Gianmarco Straniero, già diplomato in contrabbasso e presente nelle più autorevoli formazioni di jazz e swing dell’area Milano-Pavia-Piacenza ed il talentuoso batterista Mauro Mengotto, allievo al “Nicolini” già considerato, soprattutto per l’uso delle spazzole “Brush”, l’erede del grande Stefano “Brushman” Bagnoli.
I concerti del Conservatorio Nicolini a Ponte dell’Olio dall’11 al 25 luglio
Lo scopo del trio è quello di rendere omaggio alle formazioni di chitarra jazz trio più importanti della storia, come ad esempio “The Poll Winners” di Barney Kessell, o il famoso trio di Jim Hall. Il gruppo si è già esibito in importanti Festival e Club Jazz, accompagnando anche solisti e cantanti di fama internazionale. Il repertorio è basato su Standard Swing, Bebop e Cool con una costante attenzione anche agli stili più moderni, lasciando spazio anche a composizioni originali. E’ in preparazione il primo cd del gruppo.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.