XNL Piacenza è lieto di ospitare, venerdì 15 novembre alle ore 18.30, il Direttore dei Musei Civici di Palazzo Farnese Antonio Iommelli come protagonista di un incontro di approfondimento dedicato alla tradizione della scultura equestre, con un focus particolare sui famosi cavalli in bronzo del Mochi che, ancora oggi, si identificano con la piazza centrale di Piacenza detta appunto “dei Cavalli”.
Iommelli guiderà il pubblico alla scoperta dello straordinario contributo che lo scultore toscano Francesco Mochi ha portato al rinnovamento dell’antica tradizione statuaria equestre che celebra il potere e il valore militare, creando opere che combinano realismo e dinamismo, e che sono diventate un simbolo della città di Piacenza.
Gli artisti di ogni epoca, del resto, si sono cimentati nella rappresentazione e nella raffigurazione del cavallo, animale dalla forma archetipica antichissima, di forte complessità esecutiva e ricco di rimandi simbolici e mitologici. E ancora oggi la sua iconografia, pur nei mutati linguaggi e deformazioni espressive, è oggetto d’indagine da parte di artisti contemporanei come Valentina Furian, protagonista della mostra attualmente in corso in XNL Sul guardare / Atto 4° / Notti bianche, curata da Paola Nicolin.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Rimozione ripetuta dei manifesti elettorali del candidato Giuseppe Ticchi nel suo paese di origine, Carpaneto Piacentino. Il…
Si rinnova l’appuntamento con Pulcheria, storico festival del Comune di Piacenza che si configura come…
Irregolarità all'interno del centro culturale islamico di via Mascaretti. Il Comune interviene dopo la nota…
In Consiglio comunale si è discusso la proposta di partenariato pubblico privato per l'affidamento in…
“È stata un’edizione speciale” ha sottolineato Sergio Bertaccini, presidente della Pro Loco Castello che con…
Volontariato in Onda, l’Emporio Solidale Piacenza festeggia i suoi 5 anni con una giornata speciale…