Economia

H&M conferma la chiusura in via XX Settembre, Pascai (Cgil): “La ricollocazione dei dipendenti non è la risposta, gli stipendi saranno ridotti fino al 40%” – AUDIO

“E’ stata confermata la chiusura del punto vendita di via XX Settembre per motivi di sostenibilità economica intorno alla metà del mese di ottobre  – spiegano i dirigenti Filcams Cgil in una nota – e se da un lato si sono impegnati a proporre una collocazione alternativa a tutti i dipendenti nei punti vendita di Parma, Cremona e Fidenza, di certo – spiega Filcams – così facendo la “sostenibilità” viene meno per le lavoratrici e i lavoratori, infatti l’azienda si è resa totalmente indisponibile a pagare i costi in più che dovranno sostenere le persone per raggiungere i nuovi luoghi di lavoro, e in un contesto in cui i prezzi per i trasporti sono in aumento significa riduzioni dello stipendio di queste persone dal 20 al 40%. 

Aumentano a dismisura – spiega Filcams – i tempi di percorrenza e i costi a carico di chi deve lavorare per vivere, con evidenti impatti molto negativi sulla vita delle famiglie, tenendo conto che stiamo parlando di persone con carichi famigliari anche importanti. Restano quindi aperte posizioni individuali da chiarire, per questo ribadiamo alle lavoratrici e ai lavoratori che siamo completamente a loro disposizione per trovare soluzioni sostenibili per loro, prima ancora che per la multinazionale svedese. Siamo di fronte a una chiusura traumatica, in una fase di incertezza che lascerà una ferita in centro storico e di cui anche le istituzioni si devono occupare. Auspichiamo – conclude Filcams – che in futuro ci siano insediamenti capaci di creare buona occupazione e con prospettive di lungo termine, altrimenti a farne le spese saranno maggiormente le donne, madri, soggetti che a Piacenza rappresentano l’anello debole del mercato del lavoro. E questo è un problema che riguarda tutte e tutti, anche le istituzioni”.

Crisi H&M a Piacenza, incontro tra sindacati e azienda questa mattina, 29 agosto 2022, tra i dirigenti di Filcams Cgil Piacenza, Marco Pascai e Gerta Maksuti, e Marco Segatori di H&M.

“E’ stata confermata la chiusura del punto vendita di via XX Settembre per motivi di sostenibilità economica intorno alla metà del mese di ottobre  – spiegano i dirigenti Filcams Cgil in una nota – e se da un lato si sono impegnati a proporre una collocazione alternativa a tutti i dipendenti nei punti vendita di Parma, Cremona e Fidenza, di certo – spiega Filcams – così facendo la “sostenibilità” viene meno per le lavoratrici e i lavoratori, infatti l’azienda si è resa totalmente indisponibile a pagare i costi in più che dovranno sostenere le persone per raggiungere i nuovi luoghi di lavoro, e in un contesto in cui i prezzi per i trasporti sono in aumento significa riduzioni dello stipendio di queste persone dal 20 al 40%. Aumentano a dismisura – spiega Filcams – i tempi di percorrenza e i costi a carico di chi deve lavorare per vivere, con evidenti impatti molto negativi sulla vita delle famiglie, tenendo conto che stiamo parlando di persone con carichi famigliari anche importanti. Restano quindi aperte posizioni individuali da chiarire, per questo ribadiamo alle lavoratrici e ai lavoratori che siamo completamente a loro disposizione per trovare soluzioni sostenibili per loro, prima ancora che per la multinazionale svedese. Siamo di fronte a una chiusura traumatica, in una fase di incertezza che lascerà una ferita in centro storico e di cui anche le istituzioni si devono occupare. Auspichiamo – conclude Filcams – che in futuro ci siano insediamenti capaci di creare buona occupazione e con prospettive di lungo termine, altrimenti a farne le spese saranno maggiormente le donne, madri, soggetti che a Piacenza rappresentano l’anello debole del mercato del lavoro. E questo è un problema che riguarda tutte e tutti, anche le istituzioni”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cade con la bicicletta e batte la testa, grave un uomo di 76 anni

Cade con la bicicletta, grave un uomo di 76 anni. I fatti sono accaduti lungo…

40 minuti fa

Il team piacentino C&B Racing Academy alla 49esima Giornata Motonautica “Città di Cremona”

Tornano in acqua nel fine settimana i piloti della squadra piacentina di motonautica C&B Racing Academy impegnati…

2 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, sapori e divertimento a Cortemaggiore il 21 e 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

4 ore fa

Tra ambiente, tecnologia e futuro: al via la terza giornata del Festival del Pensare Contemporaneo

Dopo la giornata trionfale di ieri, il Festival del Pensare Contemporaneo prosegue oggi con un…

4 ore fa

Piazza Cavalli gremita per Samantha Cristoforetti: “Il mio sogno? Astronavi europee, importante investire nello spazio” – AUDIO e FOTO

“È bello naturalmente sentire tanto interesse, tanto calore. Spero che abbiamo potuto soddisfare anche le…

12 ore fa