Gustavo Foppiani, in occasione del centenario del Movimento Surrealista il Mart di Trento scelto con il dipinto intitolato ” ONDA ANOMALA ” che con grande orgoglio Stefano Iori Direttore dell’ Archivio Gustavo Foppiani ha concesso per l’esposizione con il privilegio di vedere per la prima volta un’opera di un Artista Piacentino ormai considerato di interesse Nazionale esposta al Museo di Arte Moderna e Contemporanea.
Per l’occasione il MART dedica una rassegna all’arte fantastica italiana, indagando un tema restato a lungo nell’ombra e finalmente al centro di recenti studi e riscoperte. Come la storiografia ha più volte evidenziato, l’Italia è estranea al Movimento surrealista, la cui invenzione e maturazione avviene in Francia sotto la guida di André Breton. Eppure si deve allo stesso Breton l’individuazione di due preziosi antecedenti al Movimento nell’opera di Giorgio de Chirico e Alberto Savinio.
Partendo da queste pietre miliari e attraverso episodi troppo a lungo considerati laterali, la mostra presenta i “surrealismi” italiani: una pluralità di singole evidenze e di fronde di originale qualità e autonomia creativa, in costante dialogo con gli ambienti internazionali e con gli altri campi della cultura.
Oltre ai già citati Giorgio de Chirico, Alberto Savinio e Gustavo Foppiani vengono riunite 150 opere di 70 artisti. Un catalogo quanto mai completo che annovera tra gli altri Leonor Fini, Fabrizio Clerici, Arturo Nathan, Stanislao Lepri, Enrico Colombotto Rosso, Italo Cremona, Corrado Costa, Sergio Vacchi, Valerio Miroglio, Giordano Falzoni, Ugo Stepini, Enrico Donati, Adelchi Riccardo Mantovani, Romano Parmeggiani.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Valerio Binasco affronta uno dei capolavori di Luigi Pirandello, il testo che meglio di qualunque…
La musica torna nei luoghi di cura con un nuovo concerto all’Ospedale di Piacenza, proseguendo…
È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…
In merito all’incidente avvenuto in data 12 Aprile a Piacenza, che ha coinvolto una delle…
Timbra il cartellino di uscita dal posto di lavoro per recarsi alla mensa durante la…
Battaglia al Palabanca, dopo due ore e mezza abbondante di gioco ad avere la meglio…