Il Comandante Regionale Emilia – Romagna, Generale di Divisione Paolo Kalenda, nell’ambito del programma delle visite a tutti i Reparti della Regione, si è recato, nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Piacenza.
L’Alto Ufficiale, accolto con gli onori di rito dal Comandante Provinciale – Col. Massimo Amadori, ha incontrato una rappresentanza di militari in servizio alla sede, nonché una delegazione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia di Piacenza.
Nell’occasione, il Generale Kalenda, rivolgendo un caloroso saluto a tutti i finanzieri alla sede, ha voluto illustrare i temi e le linee strategiche affidate al Corpo, improntati a principi non solo di efficacia e concretezza dell’azione ispettiva ma anche di tutela delle libertà economiche e di mercato costituzionalmente garantite, rimarcando l’azione della Guardia di Finanza quale presidio irrinunciabile della legalità economico-finanziaria.
A seguire, il Comandante Provinciale – Colonnello Massimo Amadori, unitamente agli Ufficiali e ai Comandanti delle Tenenze di Castel San Giovanni e Fiorenzuola d’Arda, ha illustrato, al Comandante Regionale, il briefing operativo, soffermandosi sulle principali attività ispettive in corso di esecuzione, con particolare riferimento al contrasto all’evasione fiscale, alla criminalità economico-finanziaria e alla tutela della spesa pubblica.
Nel corso della mattinata il Comandante Regionale si è recato presso la Procura della Repubblica di Piacenza per un saluto istituzionale con il Procuratore Capo della Repubblica – Dott.ssa Maria Grazia Pradella.
Successivamente la visita si è spostata presso il Comune di Castel San Giovanni e di Fiorenzuola d’Arda che ospitano le sedi delle Tenenze del Corpo. Anche in questa occasione il Comandante Regionale si è soffermato con il personale dipendente ringraziandolo per l’impegno assicurato quotidianamente a tutela del territorio di competenza e della Comunità locale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
L'Azienda Usl di Piacenza comunica che, a partire dal 1 febbraio 2025, saranno in pensione i medici di famiglia Michele Argenti,…
E' stata presentata stamani in Municipio la rassegna "Teatro e Oltre", composito cartellone del Teatro…
Servizio Civile con Avis Provinciale di Piacenza, una grande opportunità per investire un anno della…
Archistorica, con il supporto dalle associazioni Legambiente e Italia Nostra contrarie allo scavo per il…
Dopo la “ripresina” del dicembre scorso (un +0,6% che non ha comunque modificato granché il…
Un cittadino marocchino, di 25 anni, nei giorni scorsi, si è presentato in un bar…