È arrivato da Sant’Agata di Militello (ME) all’allora Compagnia di Piacenza nel 1989, con il grado di Brigadiere e, il 2 dicembre 2020, con il grado di Luogotenente Cariche Speciali, per raggiunti limiti di età, saluta quella stessa caserma per godersi la meritata pensione dopo 45 anni e 47 giorni di servizio attivo.
Il Luogotenente Ernesto Carapacchi si è arruolato nel 1975, frequentando il corso per Allievi Finanzieri a Mondovì (CN) e, dopo aver prestato servizio presso i Reparti del Corpo di Torre Annunziata (NA), Lipari e Sant’Agata di Militello (ME), è arrivato nella provincia piacentina, dapprima presso la Compagnia di Piacenza e, successivamente, presso la Tenenza di Castel San Giovanni (PC), assumendo anche l’incarico di Comandante.
Dall’anno 2001 è stato trasferito nuovamente alla Compagnia, poi diventata Gruppo di Piacenza.
Oltre 45 anni connotati da un unico comune denominatore: la passione. La sua carriera, in cui ha vissuto cambiamenti radicali, sia dal punto di vista sociale, sia dell’evoluzione del Corpo della Guardia di Finanza, è stata sempre condotta all’insegna della professionalità, del sacrificio e della disponibilità verso tutti.
Costante esempio per i giovani, il Luogotenente Carapacchi ha sempre goduto della stima dei Superiori che lo hanno avuto alle dipendenze.
Al commiato, che si è tenuto nel pieno rispetto della normativa Covid-19, il Comandante Provinciale, Col. t. ISSMI Daniele Sanapo, ha sottolineato la forza dell’esempio, dato dal Luogotenente Carapacchi a tutti i giovani, e gli ha augurato un futuro caratterizzato dall’entusiasmo che lo ha sempre contraddistinto.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…