Il Piacenza riprende il proprio percorso dopo il giro di boa del girone di andata che impone una prima analisi sulla stagione biancorossa. Ad oggi la squadra di Manzo, che certamente ha qualche attenuante per l’inesperienza dovuta alla giovane età e per qualche assenza di troppo in alcuni momenti chiave, arriva al turning point del campionato al terzultimo posto in classifica e, cosa ancor più preoccupante, con sole tre vittorie all’attivo: bottino troppo magro, anche per chi ha come obiettivo finale la salvezza.
Certo tanti punti sono stati gettati al vento per errori individuali e con i nuovi arrivi (leggi qui per mercato) e l’esperienza acquisita nelle prime 19 partite il tecnico conta di fare un girone di ritorno migliore.
De Respinis, subito a segno al suo debutto contro la Juventus U23, e Libertazzi, autore di alcune prodezze che hanno salvato il risultato sono due punti fermi su cui ripartire.
All’appello manca però ancora la vittoria che non arriva da inizio dicembre.. Il Piacenza ci riproverà domenica, alle ore 15:00, in quel dello “Zecchini” contro il Grosseto in quella che è la prima gara del girone di ritorno.
Segui GROSSETO – PIACENZA su RADIO SOUND con STADIO SOUND, la trasmissione dello sport piacentino
Grosseto, all’andata i toscani castigarono i biancorossi
Il 27 settembre scorso nella prima giornata di campionato i toscani si imposero al “Garilli” per 2-0: reti di Moscati e Galligani. Da allora i Grifoni allenati da Lamberto Magrini hanno ottenuto altre sei vittorie ed ora stazionano all’undicesimo posto, appena al di sotto della zona dei playoff. Ciò che balza all’occhio è la capacità realizzativa di questa formazione che ha segnato la bellezza di 20 reti nel girone di andata, segno che il 4-3-1-2 con Sicurella dietro alle due punte sta dando i suoi frutti, almeno dal punto di vista realizzativo. Oltre al già citato Galligani, attenzione al top scorer Filippo Boccardi, arrivato nel mercato di riparazione dall’Imolese (già autore di sei centri con la sua ex squadra nel campionato di C, girone B).
Certamente i toscani arrivano all’incontro dopo un periodo poco roseo: dopo il successo ai danni della Pro Sesto sono arrivate due sconfitte con Pistoiese ed Olbia.
Manzo cambia qualche pedina, ma non l’assetto tattico
Manzo sembra intenzionato a dare fiducia alla linea difensiva composta da Martimbianco, Battistini e Corbari, con Bruzzone che sembra aver perso definitivamente la sua titolarità. A centrocampo nelle intenzioni del mister, che dovrà ancora rinunciare a Ballarini, c’è la voglia di veder debuttare Scorza. Davanti non ci sono dubbi su De Respinis, e Maio sembra ormai pronto per tornare in campo.
La probabile formazione in Grosseto – Piacenza
Libertazzi, Martinbianco, Battistini, Corbari, Scorza, Palma, Galazzi, sulle fasce Simonetti e Visconti, davanti Maio e De Respinis
Il turno di campionato, prima giornata di ritorno
Sabato 23 gennaio, ore 15:00
Novara – Pro Vercelli
Sabato 23 gennaio, ore 17:30
Livorno – Albinoleffe
Domenica 24 gennaio, ore 12:30
Pro Patria – Carrarese
Domenica 24 gennaio, ore 15:00
Alessandria – Pistoiese
Giana – Lecco
Grosseto – Piacenza DIRETTA SU RADIO SOUND
Pergolettese – Lucchese
Domenica 24 gennaio, ore 17:00
Pontedera – Olbia
Domenica 24 gennaio, ore 17:30
Pro Sesto – Juve U23
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.