Proseguono le attività di prevenzione e controllo delle Forze di Polizia di questa Provincia, nell’ambito delle attività pianificate dal Comitato provinciale Ordine e Sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Daniela Lupo.
Nell’ultima settimana – dal 18 al 24 ottobre 2021 – le Forze di Polizia statali e locali hanno effettuato, nell’ambito delle attività generali di prevenzione e controllo del territorio, 474 servizi con l’impiego di 951 uomini.
Nello stesso arco temporale, nell’ambito dei controlli COVID, sono state controllate dalle Forze di Polizia statali e locali 1252 persone e 32 attività o esercizi commerciali. All’esito dei controlli è stata sanzionata una persona.
Nell’ultimo fine settimana sono state controllate 322 persone e 5 attività o esercizi commerciali.
Vaccini e tamponi
Nella mattinata odierna, si è tenuta una seconda riunione del tavolo di monitoraggio dell’applicazione delle disposizioni del Decreto Legge n. 127/2021, incontro a cui hanno partecipato i rappresentanti dell’AUSL, dell’Ordine dei Farmacisti, di Federfarma, dell’INPS e dei sindacati CGIL – CISL – UIL e UGL.
Sono stati analizzati i dati forniti dalla ASL delle somministrazioni delle prime dosi di vaccino che dal 15/10/2021 al 24/10/2021 sono state 2508: 765 prime dosi nel fine settimana del 16-17 ottobre mentre nello scorso weekend 291, e quelli aggregati delle assenze per malattia forniti da INPS per i quali si è convenuto di effettuare un’analisi nel medio periodo.
Le criticità verificatesi nella scorsa domenica, in ragione dell’afflusso di utenti alle 3 farmacie di turno del Capoluogo, sono state superate grazie alla disponibilità di FEDERFARMA, dell’Ordine dei Farmacisti e di farmacisti del territorio che, con sollecitudine e sensibilità, hanno deciso di effettuare aperture suppletive nei giorni festivi, ai fini dell’effettuazione dei test rapidi antigenici nasali per la rilevazione dell’antigene SARS-CoV-2 alla popolazione, nei giorni ed orari specificati, a supporto di quelle già in turno fino ad almeno il 5 dicembre..
Il numero dei tamponi dei residenti effettuati dal 15/10/2021 al 25 ottobre in farmacia è di circa 6400.
Il Prefetto e tutti i presenti hanno convenuto sulla necessità di proseguire nella campagna di sensibilizzazione vaccinale e sul rispetto della normativa del green pass, rispettivamente antidoto e strumento per limitare e contenere la diffusione del contagio e per favorire la piena ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto della salute propria e della collettività, perché si possa guardare avanti con cauto ottimismo e, soprattutto, limitare il rischio di nuove perdite di vite umane e prevenire nuove chiusure di attività
Per evitare code e assembramenti, è fortemente consigliata la prenotazione del tampone contattando direttamente la Farmacia scelta, la cui lista è consultabile sul sito di Federfarma Piacenza.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.