Cronaca Piacenza

Ingoia una pila e dalla batteria fuoriesce l’acido, grave una bimba di appena un anno

Ingoia una piccola batteria, grave una bimba di appena un anno. I fatti sono accaduti alcuni giorni fa. Una coppia di genitori si è presentata al pronto soccorso pediatrico di Piacenza spiegando che la loro figlioletta aveva iniziato a respirare con difficoltà.

I medici hanno effettuato i controlli del caso scoprendo che, incastrata nella trachea della piccola, era presente una piccola batteria, una pila di quelle piatte, a disco. L’Ausl di Piacenza ha disposto così il trasferimento al pronto soccorso di Parma dove i medici si sono immediatamente messi all’opera per estrarre l’oggetto dalla gola della bimba. L’operazione è riuscita, ma purtroppo le brutte notizie dovevano ancora arrivare.

La pila, infatti, nel frattempo si era guastata e l’acido contenuto al suo interno era fuoriuscito danneggiando le pareti della trachea e dell’esofago della piccola. A quel punto i sanitari hanno disposto il trasporto all’ospedale Gaslini di Genova. A Parma, però, le condizioni meteo hanno impedito all’elicottero del 118 di alzarsi in volo e si è reso necessario l’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco, adatto anche ai voli in condizioni meteo avverse. I pompieri hanno finalmente trasportato la bimba al Gaslini e dopo i trattamenti medici del caso la piccola si trova ricoverata in attesa dell’intervento chirurgico.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

4 ore fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

7 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

8 ore fa

Fiorenzuola-Pistoiese: big match al ritorno in D per i rossoneri

Segui Fiorenzuola-Pistoiese LIVE questa domenica dalle 15 solo su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola ospita, al Velodromo…

8 ore fa

Dichiarazione dei redditi 2024, Coldiretti pronta per dare assistenza ai contribuenti

Restano poche settimane per la presentazione delle dichiarazioni Modello 730, un momento importante per tutti i contribuenti.  Gli…

9 ore fa

“Sono tua nipote, ho avuto un incidente”, 80enne scopre la truffa

"Nonna, sono tua nipote, ho avuto un incidente e mi servono soldi per le cure".…

9 ore fa