Il prossimo 16 luglio 2020 si compiranno i 50 anni dalla fine dei lavori del nostro gigante di Piacenza. È come se gli anni non fossero passati, perché il nostro Grattacielo si mantiene in grande forma.
Grattacielo dei Mille
via dei Mille
Piacenza (PC)
Cattozzo Mario (progetto)
L’edificio sorge sul sedime dell’ex Molino Rebora, in un’area contigua alla stazione ferroviaria e ai giardini pubblici. Con i suoi 65 metri di altezza che sviluppano 22 piani fuori terra (due sono interrati), il grattacielo è la più alta costruzione della città. Il primo progetto, poi non realizzato, è redatto dall’architetto Ranzani di Milano, e prevedeva un edificio a torre, di forma poligonale irregolare, con volumi sporgenti su tutti i lati, sfalsati da piano a piano, in modo da conferire un forte movimento alle masse, unitamente allo sviluppo in verticale.
L’edificio poi realizzato, opta invece per un corpo a lama, dall’accentuato sviluppo orizzontale della pianta, impostato su un basamento di tre livelli ad uso commerciale e uffici, caratterizzato, al piano terra, da un porticato definito da pilastri a forcella in cemento armato, mentre i restanti due livelli, presentano una regolare infilata di finestre. I piani degli appartamenti sono divisi in due ali, ciascuna servita da un vano scala. La parte di destra ospita gli appartamenti più piccoli di 134, 124 e 78 mq, mentre quella di sinistra, quelli maggior metratura, di circa 200 mq, dotati di balconi dalla forma arcuata, che in facciata, per effetto del perfetto allineamento di questi, separano il fronte principale in due parti asimmetriche, secondo un modello che ricorda le unità di abitazioni di Piero Bottoni a Milano.
Fonte: Matteo Sintini – Mibact – Architetture del secondo ‘900
La nuova amministrazione iniziata proprio quest’anno sta portando avanti cambiamenti innovativi che renderanno l’edificio e la comunità che lo abita sempre più rispettosa dell’ambiente.
Questi progetti erano già stati discussi da tempo con i condomini all’interno dell’Associazione Amici del Grattacielo dei Mille, nata nel 2016 e li ritroviamo all’interno del Libro monografico di Patricia Ferro pubblicato 5 anni fa.
I festeggiamenti dei primi 50 anni di vita del Grattacielo, inizieranno il prossimo giovedì 18 giugno, con l’inaugurazione del vecchio modello in scala del progetto originale dell’arch. Mario Cattozzo e dell’ing. Salvatore Ligresti, appena restaurato grazie a una serie di sponsor, che sarà collocato nella hall d’ingresso. Con l’occasione saranno presenti alcune autorità comunali, il dott. Paolo Ligresti, figlio del progettista e un ospite di eccezione a sorpresa, che vi sveleremo giovedì. A questo evento ne seguiranno altri.
Segnaliamo il gruppo FB “Amici del Grattacielo dei Mille – Piacenza“
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…