Grandine. Continua la conta dei danni provocata dalla violenta grandinata che si è verificata venerdì pomeriggio in diverse zone della provincia di Piacenza. Al riguardo, Coldiretti Piacenza invita le aziende agricole colpite a rivolgersi agli uffici zona di riferimento dell’associazione presenti sul territorio. Coldiretti Piacenza sta infatti raccogliendo tutte le segnalazioni, per delimitare le aree colpite dalla calamità. La grandine di venerdì in alcune zone della provincia e in particolare in quella pedecollinare è stata purtroppo particolarmente violenta, una vera e propria tempesta di ghiaccio. Evidenti da subito le ingenti perdite di prodotto nelle principali colture, dal pomodoro alla vite.
Tagliaferri (Fdi): “Fondi regionali per risarcire dei danni causati dal maltempo”
Risarcire i cittadini dei danni e chiedere lo stato di calamità naturale; dopo il maltempo che lo scorso 2 agosto ha colpito il territorio piacentino. Ad avanzare la richiesta con un’interrogazione alla giunta è il consigliere di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri.
“Il maltempo – spiega – ha causato grande danno per le coltivazioni con particolare riferimento al mais, al pomodoro e alla vite; tanto da spingere alcuni agricoltori a quantificare la perdita del raccolto in una quota del 70%; danni ingenti, causati dal forte vento, anche alle strutture ed alle auto , in particolare nella zona della Valtrebbia, la Valtidone, la Valdarda, la Valchero (da Sariano di Gropparello a Ronco – Viustini – Travazzano – Rezzano – Magnano e Celleri – Chiavenna Rocchetta – Diolo – Castellarquato – Lugagnano) e la Valluretta.
Dunque il consigliere di Fdi interroga la giunta per sapere “se intenda assumere l’impegno di intervenire con fondi regionali disponendo provvedimenti straordinari per risarcire dei danni causati dalla grandine e se intenda avanzare la richiesta dello stato di calamità naturale”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.