Bilancio più che positivo per l’edizione 2022 del Mercato Europeo. Lo conferma Adriano Anselmi, presidente di FIVA Unione Commercianti Piacenza.
“Siamo parecchio soddisfatti, a parte il piccolo temporale di sabato mattina il clima è stato clemente, c’è stata veramente tanta gente e l’indotto è stato davvero alto: abbiamo visto banchi lavorare proprio molto. Bilancio positivo soprattutto per il “food” e questo è un aspetto particolare dal momento che c’erano tanti paesi con ricette insolite per il nostro territorio”.
Il premio per il “Miglior banco europeo” è andato a John Miller, stand di Manchester specializzato in porcellane della tradizione britannica. “Miglior banco italiano” è stato nominato quello di Giuseppe Provini, fiorista di cui abbiamo già parlato, essendo ancora titolare della licenza ottenuta dal nonno nel 1937. Andy Bravo e Yaritza Almeida, specializzati in specialità gastronomiche israeliane, è stato eletto “Banco più originale”. E proprio quest’ultimo banco ha offerto uno spunto di riflessione ad Anselmi.
“Questa coppia di coniugi lavora insieme ai figli, insomma un’intera famiglia a portare avanti questa attività. E’ una cosa emozionante vederli lavorare insieme. Per gestire uno stand di questo tipo è necessaria un’organizzazione logistica non indifferente, vengono da lontano e le spese sono tante. Però loro sono contenti perché a Piacenza hanno avuto un risultato ottimo”.
“Lo sforzo per organizzare questo evento è sempre notevole, ci abbiamo messo il cuore anche quest’anno. E devo ringraziare l’amministrazione comunale per il supporto. Inoltre è stata la prima edizione senza restrizioni dopo la pandemia, essere tornati al clima del 2019 è stato entusiasmante”.
Appuntamento al prossimo anno? “Assolutamente sì”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.