GOTICOmics al Centro Gotico il 18 e 19 novembre un weekend dedicato ai fumetti. Una due giorni in compagnia di fumettisti, autoproduzioni, cosplay, la crew di K-Pop. Si potrà partecipare a laboratori di fumetto e ammirare una mostra di riproduzioni di tavole originali.
Questa è la prima edizione di GOTICOmics, organizzata in collaborazione con Ora Pro Comics. Un entusiasmante nuovo progetto che mira a condividere la passione per il fumetto e per l’ampio universo che ruota attorno ad esso. Una coinvolgente integrazione con il mondo del cosplay, la scoperta del mondo Manga e il talento della crew K-Pop.
Un appuntamento dedicato agli appassionati del fumetto e- spiega la Direttrice del Centro Commerciale Gotico Monica Pollini – e del manga. Infatti è una nuova forma di comunicazione che sta prendendo particolarmente piede, tra l’altro, non solo con i più giovani, ma anche tra gli adulti. Ci saranno vari appuntamenti e il programma è in continua evoluzione.
Penso sia molto emozionante per il pubblico incontrare questi artisti che si rendono disponibili a far vedere ai ragazzi proprio come nasce il fumetto. In particolare ci saranno anche dei sceneggiatori che presenteranno la modalità con cui viene realizzato il lavoro.
Gli appassionati di fumetti avranno l’opportunità di incontrare rinomati autori, esplorare nuovi banchi di fumetti e scoprire edizioni meno recenti. Inoltre, potranno ammirare una straordinaria mostra di riproduzioni di tavole, una selezione curata da Ora Pro Comics che raccoglie i momenti più significativi di dieci anni di festival. La mostra si snoderà lungo i corridoi della Galleria del centro. Sicuramente la diversità di elementi renderà questa prima edizione di notevole interesse per gli appassionati di fumetti e per tutti coloro che apprezzano le molteplici forme d’arte che orbitano intorno a questo affascinante mondo.
Gli eventi saranno davvero tanti, tra quelli in programma vi segnaliamo sabato 18, la presenza del maestro Giovanni Freghieri, pluripremiato disegnatore piacentino, fumettista di fama internazionale, conosciuto per Dylan Dog e tante altre produzioni Sergio Bonelli Editore, tra cui Tex. Freghieri, terrà un firmacopie presso Librerie.coop al Centro Commerciale Gotico, sabato 18 al pomeriggio dalle 16 alle 19.
Sempre sabato alle 16 ci sarà un laboratorio di fumetti e illustrazione per bambini e ragazzi e dalle 17,30 tutti il cosplay sul palco e in fila per la foto gratuita con il fotografo. Dalle 15:30 alle 19:00: spettacolo cosplay in galleria, Thanos e La Cosa, creature giganti di oltre due metri, in compagnia di Raven dei Teen Titans, Lady Deadpool, Scarlet Witch.
Domenica 19 una esibizione da non perdere quella di K-pop con la crew milanese CYMPACT, vincitori del KPOP WORLD FESTIVAL ITALY 2023 che saranno on stage presso la galleria del Centro Commerciale Gotico alle ore 11. Alle ore 15 terranno un workshop aperto a tutti e alle ore 17 faranno l’esibizione di chiusura. Dalle 15:30 alle 19:00: spettacolo cosplay in galleria con La Cosa dei Fantastici 4, in compagnia di Raven della Sirena accompagnata da Megara, Elsa e Anna di Frozen e altri Cosplay che vorranno unirsi.
GOTICOmics non poteva non ospitare Pietro Gandolfi con tutta la sua produzione Midian Comics, prolifico e poliedrico scrittore di romanzi e soggettista sceneggiatore di fumetti favolosi. Gandolfi sarà presente per tutto il fine settimana, con titoli ormai celebri come The Noise e alcuni freschi di pubblicazione, con lui troverete anche alcuni dei disegnatori di Midian Comics: Domenico Somma, Giacomo Jack Benedini e Virginia Leonelli.
Ore 9:00: Apertura manifestazione, continua l’esposizione…sarà esposta in galleria una mostra di riproduzioni di tavole a fumetti, inoltre saranno presenti le case editrici Midian Comics di Pietro Gandolfi e 40 GB di Simone Tansini, oltre alle fumetterie La Soffitta e L’Antro dei Ricordi.
Dalle 9:00 alle 20:00: presenza Autori e Autoproduzioni (negli orari riportati sotto).
Dalle 10:00 alle 13 e dalle 15:00 alle 19:00: Laboratorio di fumetti e illustrazione per bambini e ragazzi con Jack Sesenna e la Scuola di Fumetto Piacenza Comics di Franco Garioni.
Dalle 15:30 alle 19:00: cosplay in galleria, Thanos, di Claudio Schenardi, e La Cosa, di Olivio e Giacomo Pagliughi, creature giganti di oltre due metri, in compagnia di favolosi cosplay come Raven dei Teen Titans, interpretato da Greta Maserati, Lady Deadpool di Jessica Zibelli, Scarlet Witch di Giada Verona e tutti quelli che vorranno unirsi.
Dalle 16.00: presso la libreria Coop firmacopie e incontro con Giovanni Freghieri per parlare di Dylan Dog, Tex e tanto altro ancora.
Dalle 17.30: presentazione sul palco dei cosplay presenti. Oltre agli interpreti già nominati potranno presentarsi anche tutti gli amici e visitatori del Goticomics che si presenteranno all’evento con il proprio cosplay. Ognuno, inoltre, avrà la possibilità di scattare foto con un fotografo professionista presente all’evento. Le foto saranno omaggiate.
Ore 9:00: Apertura manifestazione, sarà esposta in galleria una mostra di riproduzioni di tavole a fumetti, inoltre saranno presenti le case editrici Midian Comics di Pietro Gandolfi, 40 GB di Simone Tansini e SBAM! Comics, oltre alle fumetterie La Soffitta e L’Antro dei Ricordi.
Dalle 9:00 alle 20:00: presenza Autori e Autoproduzioni (negli orari riportati sotto)
Dalle 10:00 alle 13 e dalle 15:00 alle 19:00: Laboratorio di fumetti e illustrazione per bambini e ragazzi con Jack Sesenna e la Scuola di Fumetto Piacenzacomics di Franco Garioni
Alle 11:00: esibizione k-pop, on stage la crew milanese Cympact
Dalle 11 alle 12,30: presso la libreria Coop incontro con Sayaka Conti, firmacopie del suo libro “Parla come Manga” e chiacchiere social
Alle 15:00: esibizione e workshop k-pop, per chi vuole imparare qualche passo in compagnia della crew milanese Cympact.
Dalle 16 alle 19:00: presenza cosplay in galleria, La Cosa dei Fantastici 4, di Olivio e Giacomo Pagliughi. Insieme alla nostra Oepica, interpretata da Silvia Trebbi, accompagnata da Megara di Veronica Vaniglia , Elsa e Anna di Frozen, interpretate da Giada Verona e Alessia Schiavi, Lorenzo Cappellini sarà Genos di One Punch Man, da Rick e Morty Matteo Bergonzoni sarà Rick, Luigi Grassi interpreterà Micheal Myers, non mancheranno altri Cosplay che vorranno unirsi.
Dalle 17.00: esibizione k-pop, on stage la crew milanese Cympact.
La mostra di tavole resterà visitabile fino al 26 novembre. Tutte le informazioni sul sito internet del Centro Gotico. Dopo il Mercato del Forte, continua la serie di eventi organizzati dal Centro Gotico di Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Truffa, la polizia ha denunciato due cittadini italiani residenti nella regione Calabria. I due soggetti…
Nei giorni scorsi la polizia ha arrestato e condotto in carcere un ventisettenne albanese, condannato…
Gas Sales Piacenza per la settima giornata di andata del campionato di SuperLega Credem Banca…
L’indisciplina condanna i Lyons a una dolorosa sconfitta sul campo del HBS Colorno, al termine…
"I volontari sono una componente preziosissima del Festival del Pensare Contemporaneo. Non solo per il contributo fondamentale che garantiscono all'organizzazione, complessa, di un…
Fiamme in un’abitazione di Alseno. I fatti sono accaduti nel tardo pomeriggio di oggi. Le…