Eventi a Piacenza

Gli alpini di Piacenza festeggiano i cent’anni: una “grande” Festa Granda tra Agazzano e Piozzano dal 16 al 18 settembre. La loro storia custodita nel libro “Ieri oggi e domani…” – AUDIO, IL PROGRAMMA

Le sezioni Alpini di Piacenza, Agazzano e Piozzano invitano tutti alla 69^ Festa Granda, edizione che coincide col Centenario della sezione piacentina, nata appunto nel 1922. Edizione che coinvolgerà i comuni di Agazzano, Piozzano, Gazzola e Gragnano. Un appuntamento dunque estremamente prestigioso per le penne nere della nostra provincia le quali, non a caso, hanno allestito un ricco programma da venerdì 16 a domenica 18 settembre.

“La Festa Granda mantiene il proprio format tradizionale, ma ovviamente trovandoci a celebrare il nostro centenario abbiamo deciso di arricchirla con una serie di eventi”, spiega il presidente provinciale Roberto Lupi.

Venerdì 16 settembre, a Piozzano, apertura ufficiale con la serata dedicata ai cori, alla quale parteciperà anche il celebre Coro dell’Orobica. Sabato 17 settembre si terranno gli onori ai caduti nei comuni di Piozzano, Gazzola e Gragnano, mentre alle 18, presso il castello di Agazzano, si celebrerà l’evento di benvenuto a tutti i partecipanti.

Domenica 18 settembre, sempre ad Agazzano, inizia il raduno vero e proprio con alzabandiera, sfilata con arrivo in piazza, onore ai caduti e cerimonia religiosa affidata al vescovo Adriano Cevolotto. Poi al pomeriggio il concerto delle fanfare: oltre alla fanfara sezionale di Pontedellolio sarà presente anche la banda di Agazzano e la fanfara storica di Vicenza. Il tutto accompagnato dagli stand gastronomici per chi vuole fermarsi a mangiare in compagnia.

“Oggi essere alpini significa condividere i valori che da sempre ci contraddistinguono: solidarietà, amore per la Patria, amore per la montagna, senso civico, valori che si tramutano in ogni nostra attività quotidiana”, commenta Lupi.

Non a caso, in occasione della Festa Granda gli alpini doneranno una cifra importante all’Hospice.

Inoltre, le nostre penne nere, per celebrare e fissare in maniera indelebile questi cento anni di gloriosa storia al servizio del proprio paese presenteranno il volume “100 Anni Sezione Alpini Piacenza – ieri, oggi e domani…”. Un libro che attraverso le parole, ma soprattutto attraverso suggestive e rare fotografie, ripercorre la storia degli alpini della nostra città, tra impegno e solidarietà.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Contingente carabinieri Banca d’Italia, Massimo Pittaluga è il nuovo comandante

Il contingente Carabinieri Banca d’Italia di Piacenza ha un nuovo comandante/ispettore. Da pochi giorni è…

34 minuti fa

Scompenso cardiaco e telemedicina, l’Ausl piacentina premiata a Rio De Janeiro

Telecuore, il progetto per la gestione a casa dei pazienti con scompenso cardiaco attraverso l’utilizzo della telemedicina,…

52 minuti fa

Sciopero alla Uneba di Fiorenzuola, Cgil: “Ottima partecipazione, contratto subito”

"E' stata una grande giornata di mobilitazione per un contratto che non deve essere più…

1 ora fa

Volley, Serie B2 – Secondo test con il sorriso per la Rossetti Market Conad: 3-1 al Piace Volley

Secondo test con il sorriso per la Rossetti Market Conad, formazione di Alseno che militerà…

1 ora fa

Inizia l’anno anche per gli studenti Tutor, Colla: “La scuola professionale è una grande opportunità per voi e per il vostro futuro” – AUDIO

L’assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia Romagna Vincenzo Colla…

2 ore fa

Gatto rinchiuso da giorni in un appartamento, salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario

Sembrava segnato il tragico destino di un micio, rinchiuso in casa da diversi giorni, invece,…

3 ore fa