Le sezioni Alpini di Piacenza, Agazzano e Piozzano invitano tutti alla 69^ Festa Granda, edizione che coincide col Centenario della sezione piacentina, nata appunto nel 1922. Edizione che coinvolgerà i comuni di Agazzano, Piozzano, Gazzola e Gragnano. Un appuntamento dunque estremamente prestigioso per le penne nere della nostra provincia le quali, non a caso, hanno allestito un ricco programma da venerdì 16 a domenica 18 settembre.
“La Festa Granda mantiene il proprio format tradizionale, ma ovviamente trovandoci a celebrare il nostro centenario abbiamo deciso di arricchirla con una serie di eventi”, spiega il presidente provinciale Roberto Lupi.
Venerdì 16 settembre, a Piozzano, apertura ufficiale con la serata dedicata ai cori, alla quale parteciperà anche il celebre Coro dell’Orobica. Sabato 17 settembre si terranno gli onori ai caduti nei comuni di Piozzano, Gazzola e Gragnano, mentre alle 18, presso il castello di Agazzano, si celebrerà l’evento di benvenuto a tutti i partecipanti.
Domenica 18 settembre, sempre ad Agazzano, inizia il raduno vero e proprio con alzabandiera, sfilata con arrivo in piazza, onore ai caduti e cerimonia religiosa affidata al vescovo Adriano Cevolotto. Poi al pomeriggio il concerto delle fanfare: oltre alla fanfara sezionale di Pontedellolio sarà presente anche la banda di Agazzano e la fanfara storica di Vicenza. Il tutto accompagnato dagli stand gastronomici per chi vuole fermarsi a mangiare in compagnia.
“Oggi essere alpini significa condividere i valori che da sempre ci contraddistinguono: solidarietà, amore per la Patria, amore per la montagna, senso civico, valori che si tramutano in ogni nostra attività quotidiana”, commenta Lupi.
Non a caso, in occasione della Festa Granda gli alpini doneranno una cifra importante all’Hospice.
Inoltre, le nostre penne nere, per celebrare e fissare in maniera indelebile questi cento anni di gloriosa storia al servizio del proprio paese presenteranno il volume “100 Anni Sezione Alpini Piacenza – ieri, oggi e domani…”. Un libro che attraverso le parole, ma soprattutto attraverso suggestive e rare fotografie, ripercorre la storia degli alpini della nostra città, tra impegno e solidarietà.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…