Giuramento per 208 nuovi agenti di polizia: “Siate sempre vicini ai cittadini”. Magico finale: al termine della cerimonia due proposte di matrimonio – AUDIO e FOTO

blank

Cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica per gli Allievi Agenti del 223° Corso di formazione.

Il Corso che ha avuto inizio l’8 giugno scorso, ha visto la partecipazione di 208 frequentatori provenienti prevalentemente da Campania e Sicilia. Gli allievi hanno svolto presso la sede di Viale Malta il corso in parola approfondendo la parte delle lezioni teorico-pratiche quanto quella relativa alle fase più propriamente addestrative e di simulazione operativa.

Alla cerimonia hanno presenziato il Prefetto della Provincia di Piacenza, dott. Paolo Giuseppe Alfredo Ponta e il Questore della Provincia di Piacenza, dott. Ivo Morelli e le altre Autorità cittadine.

“Siate vicini ai cittadini”

In apertura, Adele Belluso, direttrice della scuola di polizia, si è rivolta ai familiari dei nuovi agenti: “Grazie per aver trasmesso ai vostri figli valori importanti e per averli sostenuti“.

Per poi rivolgersi agli stessi agenti: “Abbiate fiducia in questa seconda grande famiglia che da oggi vi accoglie. Cari agenti in prova, siate sempre vicini ai cittadini, fate sempre sentire la presenza dei valori che la polizia di Stato rappresenta, siate umili, non smettete mai di imparare e migliorare“.

blank

Assieme ai loro familiari e ai loro cari, in contemporanea streaming con le altre Scuole della Polizia di Stato di Abbasanta, Alessandria, Campobasso, Pescara, Peschiera del Garda, Spoleto, Trieste e Vibo Valentia hanno potuto assistere a quella svoltasi presso la Pol.G.A.I di Brescia ove, alla presenza anche del Direttore dell’Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato, Dr.ssa Tiziana Terribile, il Signor Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani, ha rivolto un indirizzo di saluto a tutti i neo agenti della Polizia di Stato.

I primi classificati del corso hanno ricevuto un riconoscimento; per tutti i giovani poliziotti inizierà a breve il servizio operativo negli uffici di assegnazione situati in tutta Italia.

A margine della cerimonia non sono mancati momenti di particolare emozione quando due Agenti in prova, passando al di sotto di un picchetto fiorito, hanno ricevuto, a sorpresa, la proposta di unirsi in matrimonio dai/lle loro fidanzati/e.

Il corso di polizia

Tra le esercitazioni pratiche, la priorità è stata rivolta alla conoscenza ed all’utilizzo dell’arma d’ordinanza, all’ esecuzione delle Tecniche Operative, delle tecniche di Difesa Personale e all’addestramento alla guida sicura. Inoltre sono state svolte specifiche esercitazioni finalizzate alla miglior gestione della “Tutela dell’Ordine Pubblico”.

In ambito prettamente conoscitivo, molteplici sono stati gli argomenti oggetto di formazione teorica, tra i quali Diritto e Procedura Penale, Diritto Amministrativo, Diritto Costituzionale, Leggi di Pubblica Sicurezza, Ordinamento del Personale, Legislazione Sugli Stranieri, Codice della Strada ma anche  Legislazione contro le discriminazioni e “Attenzione alle vittime di reato e alla violenza di genere, a riprova che la formazione della Polizia di Stato analizza le evoluzioni e le problematiche sociali, al fine di collocare sul territorio validi “operatori della sicurezza”.

Tali lezioni si sono svolte anche grazie al prezioso contributo di docenti e formatori della Questura di Piacenza, della Sezione Polizia Stradale, delle altre specialità, magistrati della locale Procura della Repubblica nonché di illustri rappresentanti delle istituzioni della città di Piacenza

Inoltre, nell’ambito dello svolgimento del 223° Corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato presso questo Istituto di Formazione, alcuni frequentatori, spontaneamente, hanno dato vita ad alcune iniziative sociali come quello della donazione di sangue presso la locale Sezione AVIS.

blank

La testimonianza di Tina Montinaro

Un momento ricco di emozione è stato l’incontro che il nucleo Allievi ha avuto con la Signora Tina Montinaro, che all’interno dell’Aula Magna dell’Istituto, con grande dignità e fermezza, ha rivissuto i tragici momenti che seguirono all’attentato nel quale persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, la moglie e la scorta, formata da giovani Agenti della Polizia di Stato. Il ricordo del sacrificio delle loro vite per la difesa della Legalità, nelle intense parole della Vedova Montinaro, ha costituito un insegnamento profondo ed autentico.

Nei giorni seguenti a quello del giuramento i futuri Poliziotti partiranno alla volta delle sedi di assegnazione, distribuite  nell’area del Centro e Nord Italia, con particolare concentrazione negli Uffici presenti nei capoluoghi di provincia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank