Terzo appuntamento con i “Giovedì della Bioetica” giovedì 11 aprile alle 17,30, nel Salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni, in via S. Eufemia 12, con la relazione del prof. Riccardo Pietrabissa, della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia sul tema: “Esistono frontiere tra artificiale e naturale?”
La conferenza, coordinata da Gaetano Rizzuto, già direttore del quotidiano Libertà, e vicepresidente dell’Istituto Italiano di Bioetica (sezione Emilia Romagna- Piacenza) sarà introdotta da Giorgio Macellari Presidente dell’Istituto Italiano di Bioetica e curatore scientifico dei Giovedì della Bioetica.
Riccardo Pietrabissa, Professore Ordinario di Bioingegneria Industriale dal 2001, Rettore della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia dal 2019, Presidente della Fondazione Eucentre di Pavia dal 2016 è uno scienziato esperto di biomateriali, biomeccanica, e di sistemi medici impiantabili per protesi e organi artificiali.
<<La distinzione fra natura e artificiale è nota a tutti e nessuno dubita che una pietra sia naturale e una automobile artificiale. – anticipa il prof. Riccardo Pietrabissa – Ma quando si indaga sulla linea di confine tra i due mondi si scoprono sfumature che coinvolgono la filosofia e l’etica, il concetto stesso di tecnologia e l’uso che se ne fa>>.
<<Questa difficoltà di separare ciò che è certamente naturale da ciò che chiamiamo artificiale – conclude il prof. Pietrabissa – si estende da ciò che è materiale, come un fiore, all’immateriale come il linguaggio, e si complica quando oltre al fine, curare una malattia, si considera anche il mezzo, usare cellule umane. La frontiera tra naturale e artificiale sta sparendo per lasciare spazi sempre più ampi a ciò che è “naturalmente artificiale>>.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.