Giovannini al Festival del Pensare Contemporaneo: “Sviluppo sostenibile è fantascienza? Dobbiamo capire che futuro vogliamo” – AUDIO

blank

Non potendo prevedere la realtà, scriviamo nuova fantascienza che ispirerà gli scienziati di domani che ci aiuteranno a costruire una società che ci piace. In questo talk sfideremo le Tre Leggi della Robotica di Asimov. Dopo quasi un secolo dalla loro formulazione il loro carattere antropocentrico è ancora quello su cui costruire il nostro immaginario sul futuro?

Di questo tema si è parlato al Festival del Pensare Contemporaneo insieme a Enrico Giovannini. Professore ordinario di Statistica economica e Sviluppo sostenibile all’Università di Roma “Tor Vergata”. È stato Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del Governo Draghi (febbraio 2021-ottobre 2022) e del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo Letta (aprile 2013-febbraio 2014). È co-fondatore e Direttore Scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), una rete di oltre 300 soggetti della società civile creata per attuare in Italia l’Agenda 2030 dell’ONU.

“Oggi parleremo del futuro che vogliamo, non solo quello che sarà, anche se noi siamo molto influenzati da una famosa frase di Guicciardini tanti secoli fa, Franza o Spagna purché se magna, cioè come dire, io non so come sarà il mondo, chi comanderà, ma io tendo ad aggiustarmi, secondo lui questo era un po’ il sentimento dell’Italia all’epoca e forse lo è ancora. Forse invece abbiamo bisogno di capire qual è il futuro che vogliamo. E poi in tutti questi anni mi sono occupato di sostenibilità, di agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che qualcuno considerava una fantascienza, cioè qualcosa di impossibile da raggiungere: purtroppo in parte è vero, ma bisogna continuare e insistere per andare in quella direzione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank