
Dopo una participata preview che si è svolta venerdì sera a XNL Piacenza e nel cortile della Galleria Ricci Oddi, la mostra Giovanni Fattori 1825-1908. Il genio dei Macchiaioli, a cura di Fernando Mazzocca, Elisabetta Matteucci e Giorgio Marini, ha aperto al pubblico sabato e domenica, registrando un continuo via vai di visitatori. Molti i piacentini, ma anche turisti provenienti soprattutto da Milano, Roma, Bergamo, Como, Pavia, come rilevato dall’Ufficio del Turismo di Piacenza, per un totale di oltre mille ingressi.
Un bellissimo inizio
Un bellissimo inizio per un’operazione fortemente voluta da Rete Cultura Piacenza, ha sottolineato il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi durante l’inaugurazione di venerdì, quando il taglio del nastro (ideale) dell’anno delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Fattori è stato condiviso dalle istituzioni piacentine e da quelle di Livorno (città natale di Giovanni Fattori), rappresentate dal presidente di Fondazione Livorno Luciano Borsotti, dal sindaco Luca Salvetti e dalla sua assessora alla Cultura Angela Rafanelli.

«È un onore per Piacenza essere la ‘primogenita’ in queste celebrazioni – ha sottolineato la sindaca di Piacenza KatiaTarasconi -, aprendo un percorso che proseguirà a settembre nella città natale del genio dei macchiaioli e che, ce lo auguriamo, farà del bene a tutti noi. Alle persone innanzitutto, perché l’arte e la cultura ci aiutano a migliorarci, e poi ai territori, come volano importante di promozione turistica».
La dimensione collettiva
«La dimensione collettiva di questa iniziativa è l’aspetto di cui andiamo più orgogliosi – ha sottolineato il presidente Reggi -. In questa partita, la nostra rete istituzionale dedicata alla cultura ha superato i confini della Regione ed è arrivata fino a Livorno. Se la mostra che vedrete è così ricca (oltre 170 opere, di cui 100 dipinti e 70 disegni e incisioni, più la sezione di fotografie contemporanee di Elger Esser sul tema del paesaggio) lo dobbiamo allo spirito generoso e di collaborazione della Fondazione Livorno, omologo toscano del nostro ente, e del Comune di Livorno. Da soli, non smetterò mai di ripeterlo, siamo tutti più deboli. Per sviluppare grandi progetti, lo spirito di squadra è fondamentale».
L’inaugurazione
All’inaugurazione sono quindi intervenuti gli altri rappresentanti locali, a cominciare da Massimo Toscani, presidente della vicina Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, che in collaborazione con la grande esposizione su Fattori presenta una bella sezione con una ventina di opere di artisti del Novecento che hanno raccolto l’eredità del pittore toscano (Da Ghiglia a Morandi. Ripensare Fattori nel Novecento, a cura di Barbara Cinelli e Lucia Pini) e che si può visitare con lo stesso biglietto della mostra in XNL. A seguire, Filippo Cella per la Camera di Commercio dell’Emilia e il vicedirettore Pietro Boselli, per la Banca di Piacenza, i curatori e infine Maura Picciau, direttrice dell’istituto Centrale della Grafica di Roma, grazie al quale in mostra vengono esposti anche disegni e acqueforti inedite che testimoniano l’evoluzione stilistica dell’artista e il suo impatto sulla grafica italiana del Novecento.
Al termine dell’inaugurazione, a cura del vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli, che ha coordinato tutta l’operazione fin dal principio, una lunga lista di ringraziamenti: alle istituzioni, ai curatori, agli staff della Fondazione, di XNL, del Comune e dello Iat, ma anche a Dario Cimorelli e il suo staff, l’editore che ha prodotto l’esposizione e seguito i lavori.
GIORNI E ORARI DI APERTURA
La mostra è aperta al pubblico da martedì a venerdì, dalle ore 10 alle 19, sabato, domenica e tutti i festivi dalle 10 alle 20. Per informazioni e prenotazioni, è attivo anche un Contact center tutti i giorni dalle ore 10 alle 17, che risponde al numero +39 329 5617174 e all’indirizzo e-mail infomostre@xnlpiacenza.it. Le informazioni sono disponibili anche sul sito xnlpiacenza.it e i biglietti acquistabili in loco e su Vivaticket.
Promossa da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio, la mostra Giovanni Fattori 1825-1908. Il genio dei Macchiaioli è prodotta da Dario Cimorelli Editore e realizzata con il sostegno della Banca di Piacenza, in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica, la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, l’Istituto Matteucci, il Comune di Livorno e la Fondazione Livorno.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.