La figura di vescovo, di grande zelo e spiccata sensibilità dei problemi del tempo e quindi di fondatore che ha impersonato Giovanni Battista Scalabrini, oggi Santo, viene presentata venerdì 8 novembre, alle ore 21, nella sede della Famiglia Piasinteina di via X Giugno, 3 a Piacenza, alla presenza del card. Silvano Maria Tomasi.
San Scalabrini, nato a Fino Mornasco (Como) nel 1830, divenne nel 1876 Vescovo di Piacenza a soli 36 anni. La sua lungimiranza lo portò ad affrontare il grande problema dell’emigrazione. Fu fondatore della Congregazione dei Missionari di S. Carlo, detti Scalabriniani.
Nella serata saranno presentati due libri “Pionieri nella solidarietà con i migranti”, coautore il Card. Tomasi, e “L’Amico del Popolo” di don Luigi Guglielmoni.
Saranno presenti, con gli autori, padre Mario Toffari, direttore dell’Ufficio di Pastorale per i migranti della diocesi di Piacenza-Bobbio e padre Leonir Chiarello, superiore generale della Congregazione dei Missionari di San Carlo (Scalabriniani). Modera il presidente della Famiglia Piasinteina Danilo Anelli.
A tutti i partecipanti verranno offerti in omaggio i due volumi presentati.
La partecipazione è libera.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.