Politica

Giovani migranti al Petit Hotel, interrogazione di Soresi (FdI): “Come sono stati usati gli oltre 86 mila euro per l’integrazione?”

La gestione (o mala gestione) dei minori stranieri non accompagnati ospitati nella struttura alberghiera Petit Hotel di Via Pennazzi è sotto gli occhi di tutti, soprattutto di chi abita nelle vicinanze, tanto da attenzionare la trasmissione Fuori dal Coro di Rete 4. Lo scorso 10 febbraio, infatti, durante un servizio intitolato “Baby immigrati fuori controllo: città in preda ai violenti”, è stata ripresa anche la nostra città”.

Questo il motivo per il quale Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, ha presentato un’interrogazione all’Amministrazione comunale.

Il Comune ha affidato le attività educative e d’integrazione sociale a carattere diurno a favore di minori stranieri non accompagnati – osserva Soresi – a L’Ippogrifo Soc. Coop. Soc., per una spesa di Euro 86.623,95. Eppure, durante il servizio andato in onda su Rete 4, sono stati intervistati alcuni ospiti del Petit Hotel, i quali hanno dichiarato che non esiste alcun custode ed i minori possono entrare ed uscire a loro piacimento; che non hanno soldi e non hanno scarpe; che non viene offerta loro attività scolastica né integrativa; che si limitano a mangiare ed a dormire; che gira molta droga”.

Le lamentele dei residenti

Ed effettivamente – prosegue la capogruppo – i residenti del quartiere Bivio da tempo lamentano la difficile convivenza con gli ospiti del Petit Hotel che, soprattutto nel periodo estivo, bivaccano all’esterno della struttura alberghiera, sporcano le strade ed i marciapiedi, si rendono partecipi di risse ed altri comportamenti incivili ed illeciti. Non sono rare nemmeno le volte in cui le Forze dell’Ordine sono costrette ad intervenire in loco:  basti ricordare, solo una decina di giorni fa, l’operazione “Streetbullyng”, che ha coinvolto anche minori ospitati nella struttura alberghiera”.

Occorre ricordare – incalza l’esponente di Fratelli d’Italia – che il Comune di Piacenza impegna soldi pubblici per l’educazione e l’integrazione di questi soggetti”.

L’interrogazione

Per questo Soresi, con l’interrogazione, domanda all’Amministrazione se abbia chiesto formalmente, o intenda chiedere formalmente, alla Cooperativa cui sono affidate le attività di educazione ed integrazione, contezza di quanto dichiarato dagli ospiti del Petit Hotel e se il Comune di Piacenza operi – o abbia intenzione di operare nell’immediato futuro – attività di controllo in merito alle attività educative e d’integrazione svolte dalla Cooperativa cui è demandata l’attuazione delle predette dietro compenso di Euro 86.623,95.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

2 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

2 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

3 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

3 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

3 ore fa

Il progetto della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo premiato al Lean Healthcare Award

L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…

3 ore fa