Giovani e Volontariato in 3 D, ha chiuso ufficialmente il suo percorso per l’anno scolastico 2023/2024. Questa mattina gli alunni che hanno partecipato a questo progetto portato avanti da qualche anno da Csv Emilia e dall’associazione “La Ricerca” hanno presentato i loro elaborati in cui raccontano la loro esperienza. All’incontro sono Intervenute la Presidente del Gruppo Up Annalisa Sogni e Giulia.
“Si tratta di un progetto che Csv Emilia e la Fondazione La Ricerca portano avanti da qualche anno nelle scuole superiori di Piacenza e Provincia – racconta la referente del progetto per Csv Emilia Silvia Balordi – è un progetto che prevede una prima fase di conoscenza e sensibilizzazione alle tematiche del volontariato, unita alla possibilità di effettuare nel corso dell’anno scolastico 20 ore di pratica in alcune associazioni e realtà del territorio. A conclusione di questo loro impegno si fa un momento di confronto e valutazione dell’esperienza che poi sfocia in un incontro a cui partecipano tutte le classi che hanno aderito”.
“Si tratta di un’occasione molto importante dal mio punto di vista – spiega Silvia Balordi – i ragazzi in questo modo hanno la possibilità di toccare con mano quello che fanno le associazioni di volontariato i bisogni a cui rispondono, accade spesso che i giovani vivono in alcuni contesti e non vedono cosa accade intorno a loro e soprattutto quelle che sono le risposte che il volontariato da ai bisogni del territorio, si rendono quindi cittadini attivi della comunità in cui vivono”.
“Diventeranno futuri volontari? Speriamo in effetti c’è che nel momento della verifica ha già manifestato l’intenzione di proseguire il suo percorso – ancora Balordi – ma l’obiettivo non è quello di reclutare volontari, ma far conoscere e sperimentare cosa c’è intorno a loro e in quel contesto seminare qualcosa che magari potrà dare i frutti più avanti, l’interesse principale è formare cittadini consapevoli”.
“ I ragazzi hanno veicolato la loro esperienza attraverso elaborati video – racconta ancora Balordi – nell’incontro finale abbiamo ascoltato anche canzoni e visto presentazioni, senza dubbio i nuovi veicoli sono video, immagini e la musica”.
“All’incontro finale presso l’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano hanno partecipato tutte le classi che hanno aderito al progetto quest’anno – illustra Silvia Balordi – , ogni gruppo/classe ha presentato un suo elaborato che raccogliesse le testimonianze della loro esperienza. Abbiamo visto video, ascoltato una canzone, guardato con interesse una presentazione che raccogliesse quella che è stata l’esperienza di ciascuna classe che ha aderito al progetto”.
“Il progetto torna il prossimo anno scolastico – anticipa Balordi – il progetto ha coinvolto 4 classi del Liceo Colombini, una del Liceo Respighie un gruppo misto di terza del Liceo Cassinari. La nostra speranza e di poter estendere il numero delle classi e dei ragazzi anche di altri istituti”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…