Attualità

Giornata della salute mentale, martedì 10 ottobre seminario di approfondimento

Il 10 ottobre è la giornata mondiale della salute mentale. Oggi, la salute mentale, è vista in modo diverso rispetto al passato, ma resta ancora lunga la strada da fare contro lo stigma e i pregiudizi.

Per andare oltre il preconcetto e celebrare al meglio la giornata, Emergenza e urgenza psichiatria dell’Azienda Usl di Piacenza, ha organizzato per martedì 10 ottobre alle 15, nella sala convegni di Confindustria – via IV Novembre 132, Piacenza – un seminario di approfondimento dal titolo Pensare al di fuori degli schemi.

Relatori del pomeriggio Francesca Ferroni, neurobiologa del dipartimento di Medicina e chirurgia dell’Università di Parma che parlerà di Mente e malattia e Ester Pasetti, direttore di Emergenza urgenza psichiatrica dell’Ausl di Piacenza.

“La giornata – sottolinea la dottoressa Pasetti – è rivolta a sanitari e stakeholder, ma anche semplici interessati per iniziare a informare e condividere nozioni sull’operato della psichiatria ospedaliera. Sarà un momento per riflettere sulle problematiche emergenti non sempre afferenti alla sfera della patologia e per intessere nuovi legami, promuovendo nuove modalità collaborative con altri enti e con la cittadinanza.

La nostra intenzione è che, quella del 10 ottobre, sia la prima di una serie di iniziative, da sviluppare nei mesi a venire per affrontare vari argomenti inerenti alla salute mentale e alle problematiche a essa legate con professionalità, ma leggerezza”.

Per partecipare al seminario è necessario scrivere a o.bettinardi@ausl.pc.it

Alle 19 è previsto un apericena con musica con il gruppo Santi Rotanti. Per informazioni e prenotazioni è necessario scrivere a jessicafedefederico@gmail.com

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

6 ore fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

10 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

12 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

12 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

13 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

13 ore fa