Attualità

Giornata per la sicurezza delle cure: “Nuove tecnologie per una maggiore tutela dei pazienti” – AUDIO

Martedì 17 settembre si celebra in tutta Italia la sesta edizione della giornata mondiale per la Sicurezza delle cure e della persona assistita (World patient safety day) promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), importante appuntamento nato per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute, come previsto nell’art.1 della Legge 24 del 2017.

In quella mattina, l’Azienda Usl di Piacenza attiva alcune postazioni informative per sensibilizzare la popolazione sul tema. 

Le sette postazioni informative sono state organizzate con il coinvolgimento dei Comitati consultivi misti e degli studenti del corso di laurea in Infermieristica.

  • A Piacenza, oltre a quella al polichirurgico, ne sarà presente un’altra Casa della Comunità di piazzale Milano.
  • Per l’area di Castel San Giovanni sono previste una postazione in ospedale e una alla Casa della Comunità di Borgonovo
  • Per quella di Fiorenzuola uno stand in ospedale e uno alla Casa della Comunità di Podenzano.
  • Per l’area di Bobbio, oltre a una postazione in ospedale è prevista anche una speciale illuminazione del centro salute donna.

“Ogni anno ritorniamo dai nostri pazienti per dire loro che cosa facciamo per rendere le cure più sicure. Quest’anno siamo partiti da quello che i pazienti ci avevano detto gli anni scorsi quando li avevamo intervistati in merito appunto a quando loro si sentivano sicuri durante il percorso di cura”. Lo spiega il responsabile del gruppo di Risk management, Giuseppe Arcari.

“Sulla base delle risposte abbiamo confermato il nostro impegno a rendere le nostre cure più sicure. Quest’anno il titolo della giornata era “Diagnosi sicura per cura sicura”, quindi migliorare la diagnosi per rendere più sicura la cura del paziente”.

“Quindi noi oggi abbiamo detto ai nostri pazienti che cerchiamo di rendere più sicure le diagnosi attraverso le nuove tecnologie che abbiamo acquistato negli ultimi anni, soprattutto a livello diagnostico, quindi tutte tecnologie che vanno nella direzione di approfondire la diagnosi renderla più precisa, più mirata e quindi più sicura per il paziente”.

“L’arancione che vedete è il colore della giornata mondiale della sicurezza delle cure. Quest’anno abbiamo illuminato anche il centro salute donna di arancione, era illuminato ieri sera, lo sarà anche stasera”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

6 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

6 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il ministro Foti: “Cooperazione tra livelli istituzionali chiave contro la povertà abitativa”

“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…

6 ore fa

“Ho un’arma in tasca, consegnami l’incasso”, rapina in un bar nella zona di viale Dante: indagini in corso

"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…

6 ore fa

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

11 ore fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

11 ore fa