Martedì 17 settembre si celebra in tutta Italia la sesta edizione della giornata mondiale per la Sicurezza delle cure e della persona assistita (World patient safety day) promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), importante appuntamento nato per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute, come previsto nell’art.1 della Legge 24 del 2017.
In quella mattina, l’Azienda Usl di Piacenza attiva alcune postazioni informative per sensibilizzare la popolazione sul tema.
Le sette postazioni informative sono state organizzate con il coinvolgimento dei Comitati consultivi misti e degli studenti del corso di laurea in Infermieristica.
“Ogni anno ritorniamo dai nostri pazienti per dire loro che cosa facciamo per rendere le cure più sicure. Quest’anno siamo partiti da quello che i pazienti ci avevano detto gli anni scorsi quando li avevamo intervistati in merito appunto a quando loro si sentivano sicuri durante il percorso di cura”. Lo spiega il responsabile del gruppo di Risk management, Giuseppe Arcari.
“Sulla base delle risposte abbiamo confermato il nostro impegno a rendere le nostre cure più sicure. Quest’anno il titolo della giornata era “Diagnosi sicura per cura sicura”, quindi migliorare la diagnosi per rendere più sicura la cura del paziente”.
“Quindi noi oggi abbiamo detto ai nostri pazienti che cerchiamo di rendere più sicure le diagnosi attraverso le nuove tecnologie che abbiamo acquistato negli ultimi anni, soprattutto a livello diagnostico, quindi tutte tecnologie che vanno nella direzione di approfondire la diagnosi renderla più precisa, più mirata e quindi più sicura per il paziente”.
“L’arancione che vedete è il colore della giornata mondiale della sicurezza delle cure. Quest’anno abbiamo illuminato anche il centro salute donna di arancione, era illuminato ieri sera, lo sarà anche stasera”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Pioggia di medaglie per la Yama Arashi a Montichiari, sede della prima tappa del Circuit…
Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo.…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…
Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…
“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…