Notizie

Giornata Mondiale lotta all’AIDS nuovi contagi e diagnosi tardive, Sali della Pellegrina: “Diagnosi precoci che salvano la vita” – AUDIO

Giornata Mondiale lotta all’Aids, dati sui contagi allarmanti quelli rilasciati dall’asl di Piacenza. Il più giovane tra i contagiati ha 19 anni ci sono anche due decessi, la responsabile è la diagnosi tardiva. Sul territorio da 30 anni opera la Casa Accoglienza Don Venturini la Pellegrina che accoglie persone con Hiv e malattie invalidanti. Abbiamo interpellato la Responsabile della stuttura Francesca Sali.

Giornata Mondiale lotta all’AIDS a Piacenza dati allarmanti

Indubbiamente non dobbiamo abbassare la guardiasottolinea Francesca Sali Responsabile della Casa Accoglienza Don Venturini la Pellegrinaa Piacenza i dati che sono stati appena pubblicati dalla Asl, ci parlano di 12 nuove diagnosi un numero che potrebbe sembrare esiguo, ma che deve essere rapportato ad una città come la nostra e peraltro non sono in diminuzione. Un trend confermato negli ultimi anni. Quello che accresce la preoccupazione è anche che si tratta di diagnosi tardive, dove la malattia viene rilevata dopo molto tempo dal contagio, un campanello d’allarme che manifesta purtroppo anche il fallimento della prevenzione”.

Audio intervista Francesca Sali

La precocità nello scoprirsi contagiati, permette anche di potersi curare adeguatamente rendendo l’HIV un virus compatibile con una qualità di vita ottimale. Il punto di partenza è quindi farsi controllare, fare l’accertamento in caso di dubbio senza paura e senza vergogna, sono queste le sensazioni che bloccano un accesso al test efficace per la cura”.

Giornata Mondiale lotta all’AIDS a Piacenza i giovani

Tra i dati che alimentano ancora la preoccupazione – sottolinea Francesca Sali – la diagnosi di una persona di 19 anni, davvero troppo giovane. Tra le riflessioni che ci troviamo a fare anche con i nostri ospiti che hanno vissuto sulla loro pelle il percorso del contagio e della malattia, riguardano la medicina, la farmacologia, che hanno fatto dei passi da gigante. I trattamenti rendono quasi innocuo l’Hiv stesso, i dati da qualche anno confermano che se una diagnosi è tempestiva ed si inizia il trattamento, che deve essere eseguito in modo corretto, si abbatte la carica virale e quindi non si è più contagiosi”.

Giornata Mondiale lotta all’AIDS un contagio democratico

la precedente primaria del reparto di malattie infettive di Piacenza – racconta Sali – ci teneva a specificare che l‘Hiv è un virus democratico, nel senso che non seleziona categorie particolari di persone e può interessare tutti. A distanza di più di 40 anni dalle prime diagnosi, c’è ancora costante e fissa l’idea che il contagio avvenga soltanto per alcune categorie a rischio legate a comportamenti devianti, comunque ritenuti socialmente poco accettabili, questo alimenta un modo di pensare che apre a comportamenti a rischio perché ci si sente immuni”.

Come tutelarsi

Rapporti protetti, sempre, se si hanno dei dubbi è possibile recarsi al reparto infettivi dell’Ospedale di Piacenza e fare il test gratis e in forma assolutamente anonima. Gli ambulatori sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 15,30, edificio 9 piano terra, senza appuntamento. “Lo dico con affetto e per la collaborazione trentennale che abbiamo tra il reparto e gli ambulatori di Malattie infettive di Piacenza con la nostra struttura – ancora Lusi – l’accoglienza e il percorso di diagnosi e accesso al test è davvero fatto da professionisti straordinari che supportano coloro che fanno un accertamento di questo tipo, che porta con se condivisibili preoccupazioni, non abbiate paura”.

30 anni della Pellegrina

Venerdì 1 dicembre abbiamo organizzato un concerto di chiusura delle celebrazioni del trentennale della Pellegrina – anticipa Francesca Sali – appuntamento alla Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni alle ore 20,30 per un incontro che abbiamo intitolato: abbimo ancora musica nel cuore, una storia che continua. La scelta è ricaduta sulla musica che con la sua leggerezza aggrega, ma che ci serve a sottolineare che sono passati trentanni, ma l’impegno della nostra Casa di Accoglienza continua, con un invito a tutti i piacentini nel continuare questo percorso al nostro fianco e a quello dei nostri ospiti”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo – AUDIO

Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo.…

18 minuti fa

Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo

Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…

1 ora fa

Dal 16 al 18 novembre la Fiera dei Vini torna a Piacenza Expo, 215 cantine da tutta Europa e il coinvolgimento del centro storico – AUDIO

Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…

2 ore fa

Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza, Umberto Morelli: “I passi avanti ci sono ma mancano i controlli” – AUDIO

Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…

2 ore fa

Difesa, Murelli-Pucciarelli (Lega): “A Piacenza strutture militari strategiche, velocizzare bandi per personale specialistico”

“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…

3 ore fa

Zanardi (FdI): “Semaforo pedonale via Emilia Parmense, davvero funzionale in quella posizione?”

Gloria Zanardi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha depositato un’interrogazione in ordine al nuovo semaforo…

3 ore fa