Attualità

Giornata mondiale contro l’ictus cerebrale, a Piacenza 470 casi all’anno – AUDIO

Il 29 ottobre è la Giornata mondiale contro l’ictus cerebrale che quest’anno è dedicata ad evidenziare gli aspetti trattabili dell’ictus. In particolare dalla sua curabilità alla prevenzione. Dall’importanza degli stili di vita corretti al riconoscimento precoce dei sintomi, alla necessità di pari opportunità nell’accesso alle cure. Sottolineando come la riabilitazione sia un passo fondamentale di questo processo.

Giornata mondiale contro l’ictus cerebrale, a Piacenza 470 casi all’anno

A Piacenza sono circa 470 gli episodi segnalati ogni anno. C’è una diminuzione nell’età media della vita dovuta a un maggior controllo dell’ipertensione, invece c’è un aumento in età avanzata. L’importante è riconoscere anche i piccoli segnali che portano all’ictus come spiega Donata Guidetti, Primario di Neurologia all’ospedale di Piacenza.

“Lo slogan è: il tempo è cervello – spiega la dottoressa Guidetti in diretta a Radio Sound – quindi prima si arriva e più facile è uscire bene da un attacco di questo tipo. Infatti l’ictus è la prima causa di disabilità dell’adulto. C’è una mortalità che riguarda il 10% dei casi, però il rischio grave è quello di uscirne con degli handicap. In particolare con dei deficit motori, sensitivi e la capacità a parlare e comprendere il linguaggio”.

La prevenzione per evitare un attacco di ictus – prosegue il Primario di Neurologia all’ospedale di Piacenza  sta interessando sempre più persone e lo vediamo dai consueti incontri che facciamo in piazza con l’associazione Alice. Quindi l’idea che va fatta attività fisica, mangiare pochi cibi grassi e la carne poche volte la settimana, nutrirsi invece di pesce, frutta e verdura sta entrando tra gli abitudini dei cittadini. Inoltre è importante provare spesso la pressione e non fumare”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Related Post
Share

Articoli recenti

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

4 minuti fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

36 minuti fa

Il progetto della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo premiato al Lean Healthcare Award

L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…

39 minuti fa

Forti raffiche di vento in città, cadono calcinacci da un palazzo di via Santa Franca

Come anticipato dall’allerta meteo della protezione civile, anche a Piacenza soffia un vento intenso e…

58 minuti fa

Raffiche di vento fino ai 74 chilometri orari, allerta gialla della protezione civile

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h)…

2 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza, biancorossi domenica impegnati a Verona

Nona giornata di campionato e Gas Sales Piacenza, sarà impegnata al Pala Agsm Aim di…

4 ore fa