Eventi a Piacenza

Giornata Europea dei Mulini Storici a Borgo Mulino Lentino di Alta Val Tidone il 22 maggio

Torna a grande richiesta, dopo due anni di stop forzato a causa del Covid, uno degli appuntamenti che da ormai oltre un decennio caratterizzava il mese di maggio dell’alta Val Tidone: la manifestazione “Giornata Europea dei Mulini Storici”.

L’appuntamento, da sempre organizzato e promosso dall’associazione “La Strada dei Mulini”, ritorna in grande stile e con grandi novità, unitamente ai tradizionali momenti e si svolge per tutta la giornata di domenica prossima 22 maggio nella consueta e splendida cornice del Borgo Mulino di Alta Val Tidone, sede dell’associazione organizzatrice il cui presidente Fausto Borghi è anche il proprietario del luogo insieme alla moglie Antonella Borghi.

L’evento rientra nelle manifestazioni nazionali organizzate dall’AIAMS Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici con il suo presidente Gabriele Setti e di cui Fausto Borghi è stato recentemente e nuovamente eletto consigliere.

Novità di quest’anno sono due appuntamenti al mattino: escursione a piedi del circuito “Val Tidone Lentamente” e momento culturale\letterario\storico con il progetto “Sentiero d’Autore”, uniti tra di loro. Alle 9:00 Borghi Fausto presenterà il percorso a piedi sulle antiche mappe del territorio di alta Val Tidone, mentre alle 9:30 ci sarà la presentazione del saggio “Storie di briganti, malandrini, frodatori e contrabbandieri in Val Tidone tra il 1530 e il 1900 a cura dell’associazione “Il Cammino” e della sua referente Giovanna Scansani. Alle 10:00 inizierà l’escursione gestita dalla guida escursionistica ambientale AIGAE Mirna Filippi con il supporto dell’associazione “Sentiero del Tidone APS” tra i boschi del crinale sul confine tra Emilia e Lombardia alla scoperta del territorio prima dell’unita d’Italia, diviso tra il regno Sabaudo e quello Borbonico con tracce ancora presenti e ben evidenti: per info e prenotazioni Mirna Filippi 3923267010 oppure filippimirna@gmail.com.

Durante tutta la giornata ci sarà la possibilità di visite guidate al museo dell’arte molitoria, unica nel suo genere nel territorio piacentino, e la dimostrazione di macinazione di grani antichi con il mulino ad acqua. Oltre all’esposizione di prodotti biologici e dell’artigianato e di associazioni locali, ci sarà anche la mostra di cereali antichi e la possibilità di acquistare le farine. Tra gli espositori, da menzionare la presenza di Maurizia Gentili e dei suoi ormai celebri “vinarelli”: l’artista piacentina porterà una parte classica e una parte dedicata alla sua passione per l’astronomia: “profondo cielo”, così si chiama la serie di dipinti fatti con il vino e l’aggiunta di colore naturale, il campeggio, che descrive la sua visione personale dei pianeti e delle stelle.

Tanti i momenti previsti: oltre a quelli mattutini, nel pomeriggio alle ore 15:00 don Silvio Cavalli, parroco e socio onorario dell’associazione organizzatrice, benedirà il pane; ci sarà spazio anche per la premiazione del colonnello della Guardia di Finanza De Panfilis, che ha operato negli anni scorsi nel piacentino ed è sempre rimasto molto legato al territorio provinciale e in particolare alla Val Tidone e che verrà omaggiato di una pergamena di riconoscenza da parte dell’amministrazione comunale di Alta Val Tidone. L’amministrazioe, oltre a patrocinare l’evento, ha creato una sinergia promozionale con la manifestazione “Borgo in Fiore” che si terrà a Caminata, invitando pertanto tutte le persone a passare un’intera giornata in questa parte di vallata.

Durante la giornata sarà possibile inoltre degustare i “vini di confine” delle cantine della zona e i prodotti tipici locali che verranno preparati dagli organizzatori e che avrà nel bataro’ l’elemento predominante e che si affiancheranno agli stand di miele, formaggi e altre prelibatezze.

L’evento è inoltre patrocinato dal Consorzio di Bonifica di Piacenza che gestisce, a fianco del Mulino Lentino, la traversa omonima per uso irriguo e la manifestazione rientra nel centenario delle bonifiche moderne, storica pietra miliare che ha dato la spinta ad un’azione di riprogettazione dei territori e che nei cento anni successivi ha consentito l’emersione di nuove campagne, lo sviluppo dell’agricoltura e la nascita di nuovi centri abitati in tutta Italia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

1 ora fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

4 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

4 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

5 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

5 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

8 ore fa