Eventi a Piacenza

La “Giornata Ecologica” di Fiorenzuola d’Arda domenica 16 aprile

Domenica 16 aprile, Fiorenzuola d’Arda vivrà la sua Giornata Ecologica: si svolgerà infatti in mattinata l’evento – organizzato dall’Assessorato all’Ambiente dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le Associazioni Percorso Lungo Arda e Millepiedi – che prevede la presenza libera di Cittadini per l’attività di raccolta dei rifiuti in due aree del territorio comunale: il sentiero naturalistico lungo il torrente Arda, e il percorso del “Giro di Baselica”, nei pressi della frazione di Baselica Duce. In entrambi i percorsi, il ritrovo per i partecipanti è fissato per le ore 9: in collaborazione con l’azienda locale Rossetti Market, saranno forniti nell’occasione a tutti i presenti i guanti e i sacchetti per la raccolta dei rifiuti.

“Giornata Ecologica” di Fiorenzuola d’Arda

Il sentiero naturalistico lungo il torrente Arda, in cui si terrà la raccolta dei rifiuti, è quello di quattro chilometri e mezzo di lunghezza realizzato negli scorsi mesi dalla stessa Associazione Percorso Lungo Arda: grazie all’impegno della stessa Associazione, lungo il percorso è presente una cartellonistica che spiega le particolarità dell’ambiente fluviale, della flora e della fauna presenti. L’altra zona in cui si svolgerà l’evento è l’area del “Giro di Baselica” nei pressi della frazione di Baselica Duce: il noto percorso, un anello di quasi sei chilometri immerso nelle campagne alla periferia del capoluogo comunale, viene quotidianamente frequentato – a piedi o in bicicletta – da tanti Cittadini fiorenzuolani.

IL COMMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE


Sarà una giornata importante per Fiorenzuola d’Arda”, hanno commentato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi, e l’Assessore Comunale all’Ambiente, Elena Grilli: “Invitiamo Cittadini ed Associazioni a partecipare a questa iniziativa, con cui la nostra Comunità potrà condividere un’occasione di cura e attenzione per il territorio e il nostro ambiente. Rivolgiamo un invito speciale ai bambini e ai ragazzi delle nostre scuole, che hanno già mostrato in diverse attività e progetti sul campo la propria attenzione per le tematiche ambientali, legate in particolare all’abbandono dei rifiuti: la partecipazione dei ragazzi della nostra Comunità potrà essere un’occasione di festa, ma soprattutto un momento di particolare rilevanza educativa per coloro che saranno gli adulti del domani”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

10 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

12 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

13 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

14 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

14 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

17 ore fa