Giornata delle forze armate, polo di mantenimento pesante e caserma Nicolai aperte al pubblico

blank

Il prossimo 4 novembre ricorre il 103° anniversario della fine vittoriosa della ‘Grande Guerra’ nel 1918, si commemora la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti (Padova) con l’Impero austro-ungarico. Questa ricorrenza è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate  con la quale si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere. Tali ideali rimangono immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.  Ricorre anche il Centenario del Milite Ignoto la cui cerimonia di traslazione all’altare della Patria, unì in un solo abbraccio l’Italia intera nel suo viaggio da Aquileia a Roma. 

Nella cornice storica di Viale Malta, dalle ore 09,00 alle 12.00 (riservato agli Istituti scolastici) e dalle ore 14,00 alle 17.00, il Polo di Mantenimento Pesante Nord effettuerà un’apertura straordinaria al pubblico per un incontro con la Cittadinanza e la Comunità piacentina.

Il Personale del Polo sarà lieto di condividere l’evento con tutti coloro che vorranno visitare i resti del Castello Farnesiano custoditi all’interno dello stabilimento e delle sale museali che raccontano gli oltre 100 anni di storia. Si potrà, inoltre, ammirare una mostra statica di mezzi e piattaforme dell’Esercito, oggi in servizio.

Ingresso da Viale Malta n. 30 – Accesso consentito solo con Green Pass, controllo della temperatura  e mascherina indossata.

Caserma Nicolai

In occasione della commemorazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Reggimento aprirà al pubblico la Caserma “Nicolai” dalle ore 08:30 alle ore 12:30. Come nelle precedenti occasioni pre-COVID saranno invitate le scolaresche degli Istituti di istruzione viciniori e per tale evento verrà allestito presso il cortile principale della caserma una mostra statica di automezzi, attrezzature e natanti, uno stand con le attrezzature in dotazione agli artificieri, ed una striscia di sabbia dove gli studenti proveranno le procedure di ricerca di simulacri inerti interrati. Inoltre proseguiranno la visita lungo un itinerario storico-architettonico.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank