Eventi a Piacenza

Giornata della Memoria, il 30 gennaio proiezione de “Il senso di Hitler”

Per le iniziative della “Giornata della Memoria” delle vittime dell’Olocuasto, CINEMANIACI associazione culturaleCamera del Lavoro di Piacenza – CGIL Piacenza e il circolo ricreativo ARCI Piacenza Casa del Lavoratore organizzano la proiezione de “Il senso di Hitler”, con introduzione al tema di Gianni d’Amo, Piero Verani, vicepresidente Arci Piacenza e Ivo Bussacchini, segretario generale Cgil Piacenza. La proiezione sarà gratuita e aperta a tutti presso il salone Nelson Mandela, mentre dalle 19:30 aprirà il circolo ricreativo per un aperitivo (ingresso riservato ai soci)

Un’indagine alternativa e rivoluzionaria sull’influenza che Adolf Hitler continua a esercitare ancora oggi sulla società: da immagini dell’epoca nazista e documenti storici a un’analisi approfondita del fenomeno anche attraverso i media e i social network di oggi.

Sarà una proiezione gratuita e aperta a tutti quella di lunedì 30 gennaio 2023 in sala Mandela, via XXIV Maggio, 18, con apertura del circolo ricreativo alle ore 19:30 (riservata ai soci) e proiezione del film “IL SENSO DI HITLER”, diretto da Petra Epperlein e Michael Tucker, dalle ore 21:00. Il film sarà introdotto da Gianni D’Amo, insegnante e presidente di Cittàcomune e dai saluti di Piero Verani, presidente Cinemaniaci, e Ivo Bussacchini, segretario generale della Cgil di Piacenza.

Nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria delle vittime dell’Olocausto, la Camera del Lavoro – Cgil di Piacenza, il circolo Arci Cinemaniaci e il circolo Casa del Lavoratore organizzano questo primo appuntamento della rassegna “Cinema al Lavoro” nel salone Nelson Mandela.

Per l’occasione le porte del circolo ricreativo Casa del lavoratore apriranno ai soci con possibilità di aperitivo, mentre la visione del film è libera e aperta a tuttə – fino ad esaurimento posti.

Il film (91 minuti) prende le mosse a partire dal libro mai pubblicato in Italia “The Meaning of Hitler” di Sebastian Haffner (1978), volto a smantellare i miti e le idee comuni su Hitler e la sua ascesa al potere, critici e storici rispondono a una domanda fortemente attuale: Hitler continuerà ad essere sempre più influente per le nuove generazioni? Il documentario, analizzando diversi aspetti, esplora i vari modi in cui la tossicità di Hitler ha continuato a diffondersi dopo la sua morte attraverso le pagine di storia, i social media, il cinema, l’arte e la politica contemporanea. Il film è distribuito nell’ambito della rassegna “L’Italia che non si vede” di Ucca e Arci. Tutte le informazioni sulla pagina Facebook di Arci Piacenza e Cgil Piacenza

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Elezioni regionali, Rancan (Lega) si ricandida: “Per amore di Piacenza e dell’Emilia-Romagna”

 Il capogruppo della Lega in consiglio regionale e segretario Lega Emilia Matteo Rancan ha annunciato…

9 ore fa

Rugby – Lyons espugnano Verona e passano il turno in Coppa Italia

Vittoria importante per Sitav Rugby Lyons a Verona, che vale l’accesso al tabellone principale di…

11 ore fa

Volley – La Gas Sales Piacenza lotta, ma in finale di Supercoppa ci va Perugia. Anastasi: “Ricezione e battuta deficitari”

Gas Sales Piacenza saluta la Del Monte Supercoppa 2024: in semifinale contro la corazzata Perugia lotta…

11 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Lella Costa e Maura Gangitano: “Serve una nuova educazione sentimentale, a partire dalla scuola” – AUDIO

Una nuova educazione sentimentale. Se n'è parlato oggi al Festival del Pensare Contemporaneo con la…

11 ore fa

Salvini ospite di Confedilizia: “Castrazione chimica per pedofili e stupratori”. Ambiente: “Auto elettriche obbligatorie e saremo colonia cinese” – AUDIO

Il ministro Matteo Salvini ospite del 34° convegno del Coordinamento legali della Confedilizia. Salvini ha…

13 ore fa

Cade con la moto da enduro tra i boschi di Nibbiano, 36enne soccorso in eliambulanza – FOTO

Cade con la moto da enduro, grave un uomo di 36 anni. I fatti sono…

14 ore fa