Giornata della Memoria 2025, gli appuntamenti a Piacenza e provincia.
Giorno della Memoria, Piacenza onora le vittime della Shoah
Si terrà lunedì 27 gennaio alle 11.30, nel Giardino della Memoria al civico 6 di Stradone Farnese, la cerimonia istituzionale in onore delle vittime della Shoah, nella ricorrenza che segna, nel 2025, l’80° anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz.
Il tributo della comunità piacentina sarà affidato agli interventi del Prefetto Paolo Ponta, della Sindaca Katia Tarasconi e della Presidente della Provincia Monica Patelli, prima della benedizione e del momento di preghiera a cura di Don Giuseppe Basini.
Nell’ambito della cerimonia, il Prefetto consegnerà alla memoria di Emilio Cergnul, militare deportato in Germania dal 9 settembre 1943 al 13 agosto 1945 e alla memoria di Luigi Trabucchi, militare deportato dall’8 settembre 1943 al 14 settembre 1945, internato presso l’Acciaieria Regione Ruhr, la medaglia d’onore concessa dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.
Università Cattolica
Alla Cattolica il 27 gennaio seminario di studio dedicato a “La legalità del male”. L’appuntamento, promosso dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza, è fissato per lunedì alle ore 11.30, in Aula 16.
Il 30 gennaio sarà la facoltà di Scienze della formazione a promuovere un momento di riflessione con il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori, al termine di un percorso PCTO di orientamento
L’evento “La legalità del male”. La via italiana alla persecuzione antisemita che si terrà presso il campus di Piacenza dell’Università Cattolica, in aula 16, il 27 gennaio a partire dalle 11.30, intende offrire un’occasione di riflessione circa l’annuale Giornata della Memoria, istituita dalla Legge n. 201 del 2000 al fine di ricordare, appunto, le vittime della Shoah, le leggi razziali e, più in generale, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia e la morte durante il secondo conflitto bellico mondiale. La disposizione numero due del provvedimento in parola aggiunge che, a tal proposito, vengono organizzati eventi, cerimonie e momenti di riflessione il che è esattamente ciò che avverrà.
I lavori si apriranno, con l’introduzione del Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, professor Marco Allena, cui farà seguito l’intervento del prof. Saverio Gentile, ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza, che effettuerà un inquadramento generale rispetto al complesso fenomeno costituito dalla discriminazione giuridica antisemita posta in essere nell’allora Regno d’Italia a far data dal settembre 1938.
Il prof. Mirko Altimari, docente di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Economia della Cattolica, offrirà un approfondimento incentrato sulle vicende relative ai licenziamenti e all’allontanamento dai luoghi di lavoro degli ebrei italiani.
Da ultimo, il prof. Paolo Valvo, che insegna Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze della Formazione, narrerà le “Storie dei giusti” ovvero di quanti, specie tra i cattolici ed a rischio della propria vita, cercarono di prestare soccorso ai perseguitati.
Un modo per concludere con un messaggio di speranza.
Inoltre, sempre in relazione al Giorno della Memoria, giovedì 30 gennaio presso la Sala G. Piana della Cattolica, dalle ore 9 alle ore 13, il Centro di ricerca CARE – Contesti, affetti e relazioni educative promuove l’incontro “Chi ha un perché nella vita” a conclusione del PCTO su Orientamento e Resilienza. Dopo i saluti del direttore Daniele Bruzzone e gli interventi di Antonella Arioli dell’Università Cattolica e dell’educatore e formatore Mattia Cabrini, prenderanno la parola le studentesse e gli studenti di due istituti superiori. Seguirà una conversazione su “L’uomo alla ricerca di senso” con Alexander Vesely, nipote di Viktor Frankl e regista del film “Viktor & I”.
Venti di memoria – I ragazzi della Resistenza che conobbero il lager
Vicende e personaggi della Resistenza piacentina saranno al centro del primo appuntamento di “conCittadini 2024-2025 – Rete Piacenza”, in programma martedì 28 gennaio 2025 alle ore 10:15 presso l’Aula Magna “G. Modonesi” di Piacenza (via IV Novembre, 116).
L’evento, dal titolo “Venti di memoria – I ragazzi della Resistenza che conobbero il lager”, sarà aperto dai saluti istituzionali di Gabriele Scagnelli, consigliere provinciale con delega alle Politiche giovanili: a seguire saranno protagoniste le storie e le scelte di vita che hanno ispirato i libri “Venti come noi – I ragazzi della nostra Resistenza si raccontano” e “L’avvocato di Dio”, di cui parleranno con le classi ospiti dell’evento l’autrice Leili Maria Kalamian e Corinna Calatroni, che ha curato le mappe inclusive di “Venti come noi”.
I tre filoni di riferimento del progetto “conCittadini” continuano ad essere Memoria, Diritti e Legalità: a fianco delle iniziative proposte in autonomia dalle scuole partner, la Provincia organizza momenti formativi, di coinvolgimento e di confronto aperti agli studenti delle realtà coinvolte.
Per l’edizione 2024/25 la rete piacentina comprende otto realtà del capoluogo e del territorio: Liceo Statale “G.M. Colombini”, Istituto Tecnico Economico “G.D. Romagnosi”, ISII “G. Marconi”, Istituto “A. Casali”, Istituto Tecnico Commerciale “San Colombano” di Bobbio, Polo Scolastico “A. Volta di Castel San Giovanni”, Istituto Comprensivo “M.K. Gandhi” di San Nicolò (Rottofreno) e, da quest’anno, Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo.
Iniziative a Rottofreno
Domenica 26 gennaio al Centro Culturale ore 16.30 – “FIABA PER LA PACE” a ricordo della Shoa e di tutte le guerre nel mondo (che possano terminare al più presto) – accesso gratuito, iniziativa con il patrocinio del Comune di Rottofreno
Lunedì 27 gennaio ore 21.00 il Cinema Jolly di San Nicolò propone la proiezione del docufilm “LILIANA”, di Ruggero Gabbai, che racconta la vita della senatrice Liliana Segre dall’arresto e deportazione nei campi di concentramento, alla lotta quotidiana per trasmettere alle nuove generazioni un messaggio di libertà, uguaglianza, giustizia. (il film sarà proiettato anche lunedì 20 gennaio). Ingresso a Prezzo Ridotto per tutti: €. 6,00
In Biblioteca esposizione di una raccolta di volumi inerenti l’argomento disponibili per la lettura in loco e per il prestito bibliotecario.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.