Giornata di lotta contro l’omobitransfobia il 17 maggio 2024, Davide Bastoni Presidente di Arcigay Piacenza: “Va fatta educazione sessuale nelle scuole”.
“Una scuola accogliente per tuttə”, è l’appuntamento pensato a Piacenza in occasione della Giornata internazionale di lotta contro l’omobitransfobia. L’iniziativa è in programma venerdì 17 maggio, dalle 14 alle 16 presso l’Aula Magna Isii Marconi.
Il presidente di Arcigay Piacenza Lambda Davide Bastoni
Si tratta di un momento di riflessione e informazione che quest’anno abbiamo voluto dedicare agli studenti delle scuole superiori in collaborazione con il Comune e l’Ausl di Piacenza. Il tema riguarderà la lotta contro l’omobitransfobia e contro il bullismo nelle scuole per fare educazione sessuale alle differenze. C’è molto bisogno di questo.
Com’è la situazione attualmente su questo tema?
Durante l’incontro presenteremo inoltre il report dell’European Agency for Fundamental Rights (FRA) sulla discriminazione delle persone LGBTI in Europa. Un questionario, su un campione di 100mila persone sulla situazione dei loro diritti e della loro vita. C’è anche un focus sull’Italia. Nel nostro paese emerge che se ne parla di più, ma rimangono alti i fenomeni di odio e di bullismo soprattutto nelle scuole e nei giovani. Questo significa che che le istituzioni devono intervenire per fare educazione sessuale nelle scuole.
Giornata di lotta contro l’omobitransfobia 2024, Davide Bastoni di Arcigay Piacenza – AUDIO INTERVISTA
A presentare l’iniziativa sono intervenuti, l’assessora alle Pari Opportunità Serena Groppelli, l’assessore alle Politiche educative Mario Dadati, il presidente di Arcigay Piacenza Lambda Davide Bastoni, Martina Figoni referente dell’associazione Famiglie Arcobaleno, la psicologa Simona Minarelli dell’Unità operativa Psicologia di base dell’Ausl di Piacenza e, per la Consulta provinciale degli Studenti, Beatrice Dughetti e Luca Zambianchi.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.