Notizie

Gionata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre, anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore 15 con Progetto Vita aderisce a questa campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, promossa in tutto il mondo dalla World Heart Foundation attraverso oltre 200 organizzazioni nazionali.

Giornata Mondiale del Cuore 2024, lo scopo

Come ogni anno sarà una giornata che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini di Piacenzaspiega la Dottoressa Daniela Aschieri Presidente di Progetto Vita che il bene più prezioso che abbiamo è la nostra salute, nella fattispecie del cuore, e che la prevenzione fatta da noi stessi, controllando i fattori di rischio come la pressione, il fumo e il colesterolo, è un bene essenziale per tutelare la nostra salute. Ribaltare il paradigma che il medico serve quando siamo già ammalati ed è già un po’ troppo tardi, dobbiamo agire prima che si sviluppino le malattie”.

Dottoressa Daniela Aschieri Presidente Progetto Vita a Radio Sound

Giornata Mondiale del Cuore 2024. la giornata

Dalle ore 15 apriremo il villaggio del cuore all’interno di Palazzo Farnese – anticipa la Dott. Aschieri – ci sarà come ongi anno una rappresentanza delle forze dell’ordine, Anpas, Croce Rossa, Misericordia con un gazebo dimostrativo e i mezzi , che fanno parte della rete di defibrillazione a Piacenza coordinati dal 118. La loro presenza per sottolineare l’importanza di questa sinergia tra volontariato e forze dell’ordine. Ci saranno anche i metronotte che ricoprono un ruolo importante all’interno dell’organizzazione”.

Giornata Mondiale del Cuore 2024, Il Memorial Saltarelli

Alle ore 17 sarà la volta del XVI° Memorial Maurizio Saltarelli – ancora Aschieri – anche quest’anno a Palazzo Farnese nella Cappella Ducale le persone salvate da un arresto cardiaco lasceranno un riconoscimento a chi li ha salvati. Ospite speciale il Tik Toker Davide Patron salvato da un arresto cardiaco, qualche mese fa, proprio grazie al defibrillatore. Non si trovava a Piacenza ma ha aderito a questo appuntamento come testimonial”.

La caccia al Tesoro

Dalle ore 19 scatta la caccia al tesoro – racconta Aschieri – per iscriversi basta entrare nel sito di Progetto Vita . Sarà una sfida a squadre all’interno del museo, una splendida concessione del direttore di poter entrare nel palazzo dove gli indizi porteranno ad un premio finale, si tratta di un defibrillatore che la squadra vincitrice deciderà a chi donare. Le compagini potranno essere composte da un massimo di 10 persone”.

Torneo di Padel seconda edizione di uno smash per il cuore

In contemporanea sabato e domenica si svolgerà, presso Pianeta Padel in via Gorra 21 a Piacenza – indica la Dottoressa Aschieri – la 2° edizione “UNO SMASH PER IL CUORE – Torneo di Padel. I campi saranno messi a disposizione gratuitamente dalla proprietà. La competizione è organizzata dal figlio di una persona salvata da DEF.

Cena solidale in favore di Progetto Cuore

Lunedi 30 settembre – anticipa Aschieri – vi ricordo la cena presso Agriturismo Casenuove di Niviano. Donazione di partecipazione 50 euro, evento promosso dal nostro volontario Valter Bulla le informazioni al 329 593 37 59”.

Programma e informazioni

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2024 – PALAZZO FARNESE – PIACENZA

Ore 15,00 APERTURA STAND VILLAGIO DEL CUORE
I partecipanti della rete dei defibrillatori, le forze dell’ordine e le associazioni sportive di volontariato porteranno una rappresentanza con gazebo e mezzi dimostrativi per l’utilizzo del defibrillatore. Gli istruttori di Progetto Vita con ANPAS mostreranno come è semplice l’utilizzo del defibrillatore, insieme ai sanitari del 118, controllo pressione, manubrio per la ricerca della fibrillazione atriale.
ore 17,00: MEMORIAL SALTARELLI – PALAZZO FARNESE ORE 17 CAPPELLA DUCALE
Incontro tra salvati e salvatori con riconoscimenti e premiazioni dei volontari, porterà la sua testimonianza il “TikToker” Davide Patron.

Ore 19,00 CACCIA AL TESORO a squadre La caccia al tesoro prevede una quota d’iscrizione di € 100,00 per squadra (ogni squadra prevede un massimo di 10 persone). Si articolerà tra le sale del Museo con una prova sull’uso del Defibrillatore e quiz. Premio: Un defibrillatore che la squadra vincente deciderà dove posizionarlo.

TORNEO DI PADEL “Uno Smash per il Cuore”
Pianeta Padel in via Gorra 21 a Piacenza 28 e 29 settembre 2° edizione “UNO SMASH PER IL CUORE – Torneo di Padel , i campi sono messi a disposizione gratuitamente dalla proprietà (organizzato dal figlio di una persona salvata da DEF). Il torneo è riservato alle categorie Base (massimo 5^fascia) e medio/avanzato (massimo 3^e 4^ fascia).

Sabato 28 settembre: ore 09,00 Torneo di Padel Maschile
Domenica 29 settembre: alle ore 09,00 partita “Progetto Vita” tra Medici e Infermieri per inaugurare la Giornata Mondiale del Cuore, ore 09,30 Torneo di Padel Femminile , ore 17,00 Consegna premi Torneo Maschile e Femminile
Aperitivo Pianeta Cafè e musica live con Sonia Ambroggi. Info e iscrizioni: 393 709 74 14

CENA LUNEDì 30 SETTEMBRE
Lunedi 30 settembre cena presso Agriturismo Casenuove di Niviano. Donazione di partecipazione 50 euro
versamento IBAN IT56C0623012601000032080957. Referente Valter Bulla 3295933759.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Una giornata dedicata ai polmoni, a Piacenza i più grandi professionisti della pneumologia a confronto

Il 27 settembre 2024 Piacenza diventa, per un giorno, il centro della pneumologia regionale con un appuntamento…

2 ore fa

Welcome day all’Università Cattolica: lunedì 23 settembre accoglienza per Scienze agrarie, alimentari e ambientali

E' tempo di Welcome day per le matricole della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali che lunedì 23 settembre proveranno…

2 ore fa

Ciclismo – Quarta edizione del “Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini”: appuntamento il 12 ottobre a Castell’Arquato

È di nuovo tempo del grande ciclismo a Castell’Arquato. Dopo tre edizioni molto fortunate, in…

3 ore fa

Al via il Festival del Pensare Contemporaneo: in piazza Cavalli sfilata di artisti tra Arisa e Dargen D’Amico

Al via oggi, giovedì 19 settembre, il Festival del Pensare Contemporaneo, con Andrea Colamedici, direttore…

4 ore fa

Alluvioni in Romagna, migliaia di sfollati. Paolo Rebecchi: “Presenti sul posto volontari di Anpas Piacenza” – AUDIO

Alluvioni in Romagna, migliaia di sfollati. Paolo Rebecchi: “Presenti sul posto volontari di Anpas Piacenza".…

4 ore fa

Certificazioni Ausl in cambio di regali, l’azienda sanitaria: “Piena collaborazione con la magistratura”

In riferimento all'operazione odierna della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza,…

17 ore fa