Attualità

Gilda Insegnanti: “Solita pioggia di soldi pubblici per le scuole private”

Anche quest’anno è arrivata la solita pioggia di soldi pubblici destinata ai proprietari delle scuole private del nostro territorio, i governi cambiano ma i titolari di queste attività continuano a ricevere dazioni a prescindere da chi vince le elezioni, eppure l’art. 33 della Costituzione dice che: “Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato”. La cifra che incassano quest’anno i gestori delle attività scolastiche private è superiore a quella dello scorso anno, poco più di 7 milioni di euro ai titolari delle scuole private parmensi e circa 2,3 milioni di euro i loro colleghi piacentini.

Una pioggia di milioni che per quanto riguarda le scuole dell’infanzia è un doppio regalo: la politica deliberatamente evita di aprire nuove sezioni Statali inducendo di fatto i cittadini a diventare clienti dei privati, procacciandogli così fruitori che pagano fior di rette e poi gli dà anche fiumi di soldi nostri.

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Piacenza e Parma (che è guidato da un candidato di centro destra alle comunali di Reggio Emilia) ci aggiunge anche il suo carico: nonostante nella città di Parma ci siano liste d’attesa enormi, a causa dei posti insufficienti nelle Scuole Statali e in quelle di altri enti pubblici, pur avendo sette posizioni di docente da poter riassegnare alle suole cittadine, dovute alla riduzione di organico provocata dalla denatalità nei comuni della provincia, preferisce destinare le risorse agli altri ordini di scuola. Con altri sette insegnanti si potevano aprire altre due sezioni accogliendo complessivamente una cinquantina di bimbi, sarebbero stati clienti in meno per i privati.

Salvatore Pizzo, coordinatore della Gilda degli Insegnanti di Parma e Piacenza: “La politica nel nostro territorio, per quanto ci riguarda, tranne qualche timido episodio non sta mostrando alcun segno di discontinuità con il passato, una riflessione che i circa 13.000 docenti delle due province certamente faranno quando tra poco si dovrà votare”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Punti di vista: “Poco più di una partita d’allenamento”. L’analisi di Amorini dopo Piacenza-Tropical Coriano – VIDEO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

4 minuti fa

Schianto frontale tra due auto nei pressi di Ancarano, tre feriti

Grave incidente stradale ad Ancarano di Rivergaro nella mattinata di domenica 14 dicembre. Per cause…

1 ora fa

Franzini dopo Piacenza – Tropical Coriano 4-1: “Siamo stati bravi a rendere la partita più semplice” – AUDIO

L'intervista esclusiva di Radio Sound all'allenatore del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il quarto successo…

2 ore fa

Volley – Itas Trentino – Gas Sales Piacenza LIVE 0-1

Torna in campo la Gas Sales per l'undicesima giornata di regular season, nonchè ultima del…

2 ore fa

Piacenza – Tropical Coriano 4-1, tutto facile per i biancorossi al quarto successo consecutivo

Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…

2 ore fa

Raider perde il controllo e cade a terra, soccorso in viale Patrioti

Raider perde il controllo della sua bicicletta, cade a terra e resta ferito. I fatti…

2 ore fa