Regione, Giancarlo Tagliaferri eletto vicepresidente dell’assemblea legislativa: “Fieramente legato al mio territorio”

blank

Barbara Lori (Pd) e Giancarlo Tagliaferri (FdI) sono i nuovi vicepresidenti dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna. Nel ruolo di segretario sono stati eletti Paolo Trande (AVS) e Luca Pestelli (FdI). A due consigliere è stata affidata la carica di questore: Marcella Zappaterra (Pd) e Valentina Castaldini (Fi).

Tagliaferri: “Sono onorato”

“Sono onorato per l’incarico di Vicepresidente che l’Assemblea legislativa ha inteso affidarmi in questa legislatura, segno che il lavoro svolto negli anni passati all’interno dell’Ufficio di Presidenza della Regione è stato apprezzato”.

Così il consigliere di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri commentando la propria elezione a numero due del Consiglio regionale. Tagliaferri, recordman assoluto di preferenze nel collegio di Piacenza con 7539 voti, anticipa fin da subito i termini della carica che andrà a ricoprire: “come per il passato, sarà mia cura tenere ben distinti tra loro il profilo di consigliere regionale di opposizione con il ruolo istituzionale e di garanzia richiesto dalla carica di Vicepresidente, ma ora, come per il recente passato, rimango fieramente legato al mio territorio per portare ai massimi vertici regionali e nazionali le problematiche di Piacenza e della sua Provincia”.

L’elezione

L’elezione dell’Ufficio di presidenza è avvenuta oggi nel corso della prima seduta dell’Assemblea legislativa della XII legislatura, dopo l’elezione del nuovo presidente dell’Assemblea, Maurizio Fabbri.

L’Ufficio di presidenza affianca e coadiuva il presidente dell’Assemblea nell’esercizio dell’autonomia organizzativa, funzionale, finanziaria e contabile, secondo le modalità previste dal regolamento.

Oltre al presidente, l’Ufficio si compone di due vicepresidenti, che supportano e sostituiscono il presidente in caso di assenza o di impedimento, due segretari e due questori.

Segretari dell’Ufficio di Presidenza

A essere eletti in qualità di segretari dell’Ufficio di presidenza, con i voti delle rispettive coalizioni, sono stati Paolo Trande (AVS), medico pubblico ospedaliero con un’esperienza amministrativa nel consiglio comunale di Modena, e Luca Pestelli (Fdi), avvocato forlivese, impegnato nell’associazionismo, con esperienza di consigliere circoscrizionale e di amministratore unico in una società pubblica farmaceutica.

Infine, due consigliere sono state elette, con i voti delle rispettive coalizioni di riferimento, alla carica di questore: Marcella Zappaterra (Pd) e Valentina Castaldini (FI).

Prima della chiusura dei lavori ha preso la parola il presidente della Regione Michele de Pascale per augurare buon lavoro alla neo insediata Assemblea legislativa. De Pascale ha ricordato che il 30 marzo compirà vent’anni lo Statuto della Regione Emilia-Romagna: “Il preambolo è esemplificativo di ciò che questa Regione è nella sua dimensione unitaria e nel suo pluralismo, fondandosi su valori della Resistenza, sulla Costituzione e sulla dignità sociale. Questa Assemblea rappresenta i cittadini e le cittadine dell’Emilia-Romagna e quindi chi fa parte dell’organo esecutivo deve rispetto profondo a chi la compone”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank