Giacomo Rovero protagonista del Gala di Danza al Teatro Municipale il 26 gennaio

Giacomo Rovero al Teatro Municipale

Giacomo Roverosolista del Royal Ballet di Londra, sarà protagonista del Gala di Danza in programma al Teatro Municipale insieme agli artisti del prestigioso corpo di ballo inglese, nell’ambito della Stagione Danza 2025 della Fondazione Teatri di Piacenza.  

Giacomo Rovero al Teatro Municipale

Domenica 26 gennaio, alle 19, il celebre talento piacentino della danza fa ritorno sul palcoscenico della sua città dopo cinque anni d’assenza: “Giacomo Rovero & Artists of The Royal Ballet” vedrà la presenza di Annette Buvoli – prima solista del Royal Ballet, di origine piacentina come Rovero – Harris BellMartin DiazSae MaedaMarco MasciariElla Newton SevergniniAiden O’BrienViola PantusoSumina Sasaki. I dieci artisti del Royal Ballet saranno impegnati in un entusiasmante programma che spazia da celebri pas de deux del repertorio classico a creazioni contemporanee.

In apertura del Gala, Rovero sarà impegnato nell’assolo Dance of the blessed spirits, coreografia di Frederick Ashton, considerato non solo uno dei padri fondatori del balletto inglese ma una delle figure più rappresentative del XX secolo. L’assolo, sulla musica di Gluck tratta dall’opera Orfeo ed Euridice, è stato originariamente creato da Ashton nel 1978 per Sir Anthony Dowell.

Gli artisti del Royal Ballet si alterneranno tra pas de deux tratti da amatissimi balletti, come Il Lago dei cigni nella coreografia di Marius Petipa e Romeo e Giulietta con la coreografia di Massimo Moricone, per arrivare a Cinderella sulle note di Johann Strauss e coreografia di Ashton e al pezzo contemporaneo Chroma, firmato dal coreografo britannico Wayne Mc Gregor. In programma anche Grand pas classique, coreografia di Victor Gsovsky, mentre il gran finale che vedrà impegnati tutti i ballerini sarà dedicato a Raymonda, per quella che si annuncia come un’emozionante festa della danza.

Rovero, promosso Solista del Royal Ballet nel 2024, è entrato nella celebre compagnia londinese come artista dall’inizio della stagione 2017/18. Nato a Piacenza, dove ha iniziato la sua formazione presso l’Accademia di Danza Domenichino da Piacenza con Giuseppina Campolonghi, Michela Arcelli ed Elisabetta Rossi, ha ottenuto, tra i primi riconoscimenti, la medaglia d’oro allo Youth America Grand Prix nel 2011.

Ha continuato a formarsi con Christian Schön alla Scuola del Balletto di Amburgo prima di studiare alla Royal Ballet Upper School dal 2013-16. Ha preso parte al programma Aud Jebsen Young Dancers del Royal Ballet dall’inizio della stagione 2016/17.

Al Teatro Municipale, Rovero ha danzato l’ultima volta il 2 febbraio 2020, nel gala Les Étoiles Junior con giovani stelle della danza.

Per informazioni

Biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza, Tel. 0523 385720 – 385721,  www.teatripiacenza.itbiglietteria@teatripiacenza.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank