Sport

Giacomo Carini in vasca a Riccione agli Assoluti a caccia di medaglie e di tempi per l’Olimpiade

Riflettori puntati, da oggi fino al 3 aprile, sullo Stadio del Nuoto di Riccione, sede dei Campionati italiani assoluti primaverili che oltre a mettere in palio gli ambiti titoli tricolori, decreterà anche gli atleti che, dal 15 al 23 maggio, rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei in programma a Budapest.

Evento di grandissima importanza per lo sport biancorosso, dato che nella vasca da cinquanta metri di Riccione sarà in gara anche Giacomo Carini, atleta piacentino tesserato per la Vittorino da Feltre e per il Gruppo nuoto Fiamme Gialle, allenato da Gianni Ponzanibbio che in queste giornate di gare sarà presente a bordo vasca per spronare il forte nuotatore di casa nostra.

Carini sarà di scena subito domani nella gara che da sempre rappresenta la sua vera specialità: i 200 farfalla. L’obiettivo del nuotatore piacentino non è soltanto quello di cercare di conquistare un nuovo titolo tricolore, o comunque un risultato prestigioso. Carini, infatti, sta tentando di centrare il tempo utile per qualificarsi alle Olimpiadi, un obiettivo non facile ma che comunque potrebbe essere alla sua portata, dato che già quattro anni fa il nuotatore biancorosso riuscì a fermare il cronometro su un tempo (che poi divenne il nuovo record italiano dei 200 farfalla) al di sotto di quello previsto per andare ai giochi olimpici.

Il programma prevede le batterie di qualifica in mattinata e le finali nel pomeriggio.

Il giorno successivo, venerdì 2 aprile, Carini gareggerà nei 100 farfalla, mentre sabato 3 aprile scenderà in vasca nei 200 misti sempre con la stessa formula (batterie in mattinata e finali nel pomeriggio).

Commenta il tecnico Gianni Ponzanibbio

“Giacomo si è allenato molto e con lodevole impegno per affrontare al meglio questo appuntamento agonistico. Tutte le tre gare sono importanti per lui, anche se quella dei 200 farfalla rappresenta ovviamente quella su cui sono concentrate tutte le sue attenzioni e aspirazioni. Personalmente sono fiducioso proprio perché ultimamente l’ho visto lavorare e allenarsi con grande intensità, spinto dalle giuste motivazioni. Mi auguro davvero che il cronometro possa premiare i suoi sforzi e il suo encomiabile impegno”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Martellate in piena notte contro la vetrina di una tabaccheria, fallisce la spaccata in piazza Duomo

Prende a mazzate la vetrina di una tabaccheria, ma il colpo fallisce. I fatti sono…

20 minuti fa

Parte il secondo corso per i Volontari in Salute, le modalità di iscrizione e gli obiettivi

Dopo il successo del primo percorso di formazione che ha coinvolto 30 volontari del nostro…

28 minuti fa

Cade con la bicicletta e batte la testa, grave un uomo di 76 anni

Cade con la bicicletta, grave un uomo di 76 anni. I fatti sono accaduti lungo…

1 ora fa

Il team piacentino C&B Racing Academy alla 49esima Giornata Motonautica “Città di Cremona”

Tornano in acqua nel fine settimana i piloti della squadra piacentina di motonautica C&B Racing Academy impegnati…

3 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, sapori e divertimento a Cortemaggiore il 21 e 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

5 ore fa