Eventi a Piacenza

Una settimana con Ghittoni e Guercino, aperta fino il 25 novembre la mostra al PalabancaEventi

La Banca di Piacenza ha aperto lunedì pomeriggio al pubblico – e fino al 25 novembre – la mostra permanente di Francesco Ghittoni (1855-1928), allestita al PalabancaEventi di via Mazzini (Sala Fioruzzi). L’occasione di questa apertura straordinaria è data dal recentissimo arricchimento della citata collezione, con l’acquisto di due Marine (oli su cartone, cm. 15×51, del 1895-96) che raffigurano il borgo ligure di Sori. La raccolta del Ghittoni si riferisce alla produzione degli anni che vanno dal 1880 al 1896, ritenuto da Ferdinando Arisi il periodo di più libera ispirazione del pittore.

L’apertura straordinaria della Collezione Ghittoni è stata anche l’occasione per presentare al pubblico uno degli ultimi acquisti di rilievo che sono andati ad impreziosire la collezione d’arte della Banca: il Ritratto immaginario di Bentivoglio de’ Bentivoglio, opera del Guercino realizzata tra il 1661 e il 1663. Bentivoglio è una leggendaria figura della seconda metà del 1200 e capostipite della famiglia che, nel 1400, dominò la città di Bologna. Dinastia che ha legami di parentela con la famiglia piacentina degli Omati. L’opera della Banca di Piacenza verrà poi esposta al museo Kronos della Cattedrale, in occasione della Salita al Guercino (abbinata alla Salita al Pordenone) prevista per tra dicembre e giugno 2024.

L’apertura della mostra è stata preceduta – in mattinata – da una breve illustrazione delle nuove opere da parte di Valeria Poli a beneficio di Amministratori e Sindaci della Banca, di esperti d’arte e di alcuni amici dell’Istituto. Questo momento è stato ripreso dalle telecamere della trasmissione Report (Rai 3).

ORARI APERTURA MOSTRA

L’arricchita mostra permanente di Francesco Ghittoni (con esposizione anche dell’opera del Guercino Ritratto immaginario di Bentivoglio de’ Bentivoglio) al PalabancaEventi di via Mazzini (Sala Fioruzzi) sarà visitabile nei seguenti orari: da martedì 21 a venerdì 24 novembre dalle 15 alle 19; sabato 25 novembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Corticella, i biancorossi cercano punti pesanti alla prima al “Garilli”

Dopo la partenza falsa della scorsa settimana il Piacenza vuole raccogliere i suoi primi punti…

9 ore fa

L’assessore Francesco Brianzi nominato vicepresidente del GAER, l’associazione dei Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna

Francesco Brianzi è stato nominato vicepresidente dell’Associazione GAER (Giovani Artisti Emilia Romagna) presieduta dall’Assessora Beatrice…

12 ore fa

“Pensa che Meraviglia”, il concerto dedicato a “Le quattro stagioni di Vivaldi” il 16 settembre a Piacenza

Non si è ancora spento l'eco del successo del Galà Lirico al Teatro Municipale che…

12 ore fa

Uno minaccia di incendiare il Comando, l’altro “lavora” abusivamente come parcheggiatore: denunciati

Due persone sono state denunciate, nei giorni scorsi, dalla Polizia Locale di Piacenza, in un caso per i reati…

12 ore fa

Educare all’ambiente, torna “Diamo radici al futuro-Festa dell’albero e della natura”: il 20 settembre a Ceci di Bobbio

L’edizione 2024 di “Diamo radici al futuro-Festa dell’albero e della natura”, iniziativa di educazione ambientale…

15 ore fa

Anche il ministro Matteo Salvini al convegno Coordinamento legali della Confedilizia

In occasione del 34° convegno del Coordinamento legali della Confedilizia, il prossimo 21 settembre –alle11,30 – si…

16 ore fa