Gestire le emozioni: un parallelismo tra finanza e motori. Incontro alla Cattolica il 29 novembre.
Alti livelli di stress, capacità di gestire il rischio e impiego della tecnologia: fattori che accomunano finanza e motorsport. Delle skills necessarie per operare in questi ambiti e delle strategie utili per affrontare al meglio le implicite difficoltà si parlerà nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica venerdì prossimo 29 novembre a partire dalle 17.15 con il contributo di analisti e accademici, in dialogo con Nicolò Bulega, vicecampione del mondo Superbike 2024 e Campione del mondo Supersport 2023, insieme alla giornalista di Sky Sport Vera Spadini.
“Il trading sui mercati finanziari è un’attività che richiede preparazione tecnica ed esperienza. Ma non basta” a sottolinearlo è il professor Luca Bagato, docente di Economia e finanza dei mercati globalizzati della facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica, che prosegue: “Gli aspetti psicologici sono altrettanto importanti , per gestire lo stress, ma anche l’euforia quando si ottengono buoni guadagni e, per contro, la delusione per le perdite”.
Gestire le emozioni: un parallelismo tra finanza e motori. Incontro alla Cattolica il 29 novembre
“Abbiamo pensato di proporre ai nostri studenti di Banking questa riflessione, – precisa il professor Stefano Monferrà, Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Economia e Giurisprudenza, e coordinatore della laurea Magistrale in Banking e Consulting attivo a Piacenza – sfruttando il parallelismo tra la gestione dello stress nello sport professionistico e quello che si genera nelle professioni legate alla finanza, per aiutare a capire meglio”.
L’incontro è aperto a tutti.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.